21 Novembre 2024
News
percorso: Home > News > Circondiario

Vinci, il Comitato Salviamo la Collina ora passa alle vie legali

05-09-2024 09:40 - Circondiario
«Scandalo. Non ci sono altre parole per definire quello che sta succedendo in queste ore nel Comune di Vinci». Usa toni aspri il Comitato Salviamo la Collina dal Cemento, nei confronti dell'amministrazione comunale di Vinci. Il motivo? Lo spiegano in un comunicato che è stato diramato oggi.

«Proviamo a spiegarlo in poche parole – scrive il Comitato -. Il 27 agosto viene convocato (molto tardivamente!) il Consiglio Comunale per il 10 settembre. Il 2 settembre esce l'ordine del giorno che prevede 3 punti riguardanti il progetto collina (acquisizione Via Alfieri, oneri di urbanizzazione). Le opposizioni chiedono rinvio di almeno una settimana per poter informarsi adeguatamente. Il 4 settembre viene respinta la richiesta di rinvio e viene comunicata integrazione all'ordine del giorno, inserendo (udite, udite!!) la votazione della convenzione urbanistica, che rappresenta l'ultimo atto ufficiale prima del rilascio del permesso a costruire per la RSA e i progetti delle Pubbliche Assistenze previsti sulla collina di Sovigliana».

All'ordine del giorno nel Consiglio del 10 settembre, sottolinea il Comitato «ci sono punti molto delicati sui criteri e la quantificazione del contributo straordinario per oneri di urbanizzazione. Si parla probabilmente di centinaia di migliaia di euro in gioco. Si parla di cambiare il volto di Sovigliana per sempre e i consiglieri non hanno ancora a disposizione la documentazione che dovranno votare.

Un bel cambio di rotta per il Sindaco Vanni, che aveva fatto dell'ascolto e della partecipazione il cuore della sua campagna elettorale. Tutto è stato studiato a tavolino per lasciare i comuni cittadini all'oscuro e negare alle opposizioni la possibilità di entrare nel merito perché informate tardivamente. La strada della trasparenza è ormai smarrita. Inoltre, durante l'assemblea del 1° agosto, il Sindaco aveva riconosciuto l'esistenza delle gravi criticità di traffico e sicurezza stradale legate al progetto, comunicando di aver commissionato uno studio al riguardo. Ci chiediamo quali soluzioni siano state adottate. Appare davvero poco sensato mandare avanti un progetto di tale portata senza aver risolto preventivamente i problemi a contorno. Qualcuno di voi inizierebbe a costruire casa senza sapere ancora come arrivarci in sicurezza? Il Comune lo sta permettendo
».

Il Comitato Salviamo la Collina dal Cemento, che ad oggi ha raccolto quasi 400 firme, non ci sta e vuole andare fino in fondo. Per questo ha deciso di avvalersi di una assistenza legale che valuterà tutte le procedure urbanistiche e edilizie relative ai progetti della RSA e delle Pubbliche assistenze. Il Comitato, inoltre, invita tutti i cittadini a partecipare all'incontro che si terrà venerdì 6 settembre, alle ore 21.00, presso il circolo di Sovigliana, in cui il noto climatologo e divulgatore scientifico, Luca Mercalli, interverrà per spiegare cos'è il consumo di suolo e quali sono le sue conseguenze. La serata potrà anche essere seguita in diretta o registrata al link https://www.youtube.com/@incomunepervinci.

Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
01-10-2024/30-11-2024
[]



Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh