08 Settembre 2024
News
percorso: Home > News > Politica

Verso una giunta rinnovata, fra certezze e new entry

25-06-2024 21:00 - Politica
Ora che Alessio Mantellassi è stato eletto sindaco, si aspetta di capire come sarà composta la sua squadra di governo. Nel 2019 Brenda Barnini ufficializzò i sette componenti della giunta oltre a lei il sabato successivo alla sua rielezione: Fabio Barsottini, Fabrizio Biuzzi e Valentina Torrini del Pd, Antonio Ponzo Pellegrini, Giulia Terreni e Adolfo Bellucci di Questa è Empoli e Massimo Marconcini, scelta della sindaca.

Sui tempi è presumibile che, anche quest'anno, servirà qualche giorno per avere i nomi nero su bianco. Si dice che il nuovo primo cittadino, in campagna elettorale, non abbia promesso niente in questo senso, tenendo la bocca cucita ed aspettando i risultati sia personali che delle liste che lo sostenevano. Proviamo ad ipotizzare che lo schema possa essere piuttosto simile con tre di area Pd, due della lista personale di Alessio Mantellassi ed uno ciascuno per Questa è Empoli e Avs.

Iniziamo dalle possibili conferme. Il Pd può averne solo una, ovvero Valentina Torrini che negli ultimi cinque anni si occupava di welfare, sociale, casa, integrazione, accoglienza, pari opportunità e diritti civili. Le voci che girano sono di una sua conferma, c'è chi sussurra anche come vice-sindaca. Se dovesse essere così, inizierebbe la sua quarta legislatura con cariche istituzionali, dopo i dieci anni da consigliera ed i cinque, appunto, da assessora. Un tocco di esperienza che, con un sindaco ed una giunta giovani, potrebbe essere importante.

Gli altri due nomi per la possibile conferma sono della lista Questa è Empoli, ridimensionata dal risultato elettorale che, nel 2019, le portò tre assessori. Uno è Adolfo Bellucci (manutenzione strade, scuole, cimiteri, immobili, impianti, consorzi stradali) e l'altra Giulia Terreni (cultura, turismo, tradizioni popolari, qualità della vita, creatività). Alla luce del responso delle urne saranno confermati? Difficile pensarlo per entrambi. Per un semplice discorso di deleghe, diciamo 51% Bellucci 49% Terreni e, se così fosse, quest'ultima entrerebbe in consiglio comunale al posto dell'altro.

E siamo alle possibili new entry, i nomi che stuzzicano di più la curiosità. Iniziamo da quelli che erano in lista. In casa Pd, a seguito dell'ottima conferma personale (366 voti) dopo l'altrettanto ottimo risultato del 2019 (384 voti), in cima all'ipotetica classifica c'è Sara Fluvi, ragionamento che potrebbe essere esteso anche a Laura Mannucci, pure lei confermatissima a suon di preferenze: 283 del 2019, 306 nel 2024. In rampa di lancio ci sono poi Gianni Bagnoli (351 voti al primo colpo) mentre da non sottovalutare Marco Del Turco con le sue 281 preferenze. Fra coloro che hanno sfondato quota 200 anche Viola Rovai (228 voti dopo i 400 del 2019) e la novità Raffaele Donati: 223 ics sul suo nome.

E siamo alla lista personale di Alessio Mantellassi. Il più votato è il dottor Iacopo Periti per il quale arriverà sicuramente un incarico. Per lui, da sempre impegnato nel mondo del volontariato, potrebbe esserci la delega al sociale se la lascerà la Torrini. Dietro, in ordine di preferenze, ci sono poi Daniele Giannoni e Cristina Marconi ma qui uno dei nomi buoni si potrebbe trovare scorrendo più in basso la classifica fino ad arrivare a quota 53 col coordinatore del premio Pozzale, Matteo Bensi, favorito per la cultura.

Gli altri alleati? Essendo entrata in consiglio, Avs avrà un assessore dando così continuità alla presenza in giunta di Massimo Marconcini che ha chiuso il suo impegno istituzionale. Il nome potrebbe essere quello di Maria Grazia Pasqualetti, peraltro da sempre vicina al nuovo sindaco, ma la favorita pare essere Anna Piu, responsabile regionale organizzativa del partito anche se non in lista l'8 giugno. E Azione? Essendo fuori dal consiglio visto il deludente risultato, difficile che gli uomini di Calenda abbiano qualcosa.

Per chiudere un capitolo importante, quello dei possibili esterni alle liste ma di area Pd. Un nome di cui si parla da tempo è quello di Arianna Poggi, già stata assessora ed ora presidente della Uisp che, per lo sport, potrebbe essere in alternativa a Lorenzo Sani (94 preferenze per lui nella lista Pd). Un ultimo nome (per seguire commercio e impresa?) potrebbe infine essere quello Gianluca D'Alessio, responsabile di Confesercenti di zona. Il tutto senza dimenticare la questione della presidenza del consiglio comunale, una partita che inevitabilmente si intreccia con quella della giunta. Per quel ruolo potrebbe essere scelta una fra Sara Fluvi e Laura Mannucci: quella che non siederà in giunta.
Marco Mainardi
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh