Venti bici a nolo, così Empoli inaugura il bike-sharing: ecco come funziona
07-11-2024 12:57 - Cronaca
Potremo muoverci da un capo all'altro di Empoli pedalando e senza preoccupazioni: una piccola flotta di bici assistite elettricamente sarà a disposizione dei cittadini. Saranno posizionate in una decina di stazioni, dislocate nei luoghi più frequentati (dalla stazione ferroviaria all'ospedale, dal centro città all'ospedale, fino al centro commerciale) dove poter ritirare le bici che poi si possono lasciare comodamente in qualsiasi luogo della città si voglia raggiungere.
E' il servizio di bike-sharing di cui si è dotato Empoli, grazie all'iniziativa della azienda privata Elerent. Come funziona? Lo spiega Alessio Treglia, amministratore delegato dell'azienda che ha realizzato il progetto.
"Intanto occorre scaricare una apposita app (il cui accesso può avvenire direttamente attraverso un codice Qr che si trova su tutte le biciclette, ndr), registrarsi, indicare una propria carta di credito e poi seguire le istruzioni, semplicissime, per sbloccare la bicicletta quando si preleva e bloccarla quando la lasciamo".
Al momento sono stati individuati dieci punti di prelievo in città - e venti bike - ma potrebbero aumentare nel tempo, in base alla richiesta che arriverà dai cittadini. Le stazioni saranno indicate da una apposita mappa che si può consultare con la app. Il costo del noleggio è di 20 centesimi al minuto, ma sono previste formule di abbonamento giornaliero o mensile e altre promozione che avranno il merito di abbassarne i costi.
"Una iniziativa - spiega l'assessore Simone Falorni - che serve alla nostra città e che è richiesta dalla gente, anche perché Empoli si presta bene per la sua condizione pianeggiante".
Tre le considerazioni che fa il sindaco Alessio Mantellassi su questo nuovo servizio: " accogliamo con favore questo investimento che offre un servizio alla città - spiega il primo cittadino - Rende il luogo vivo, attrattivo e vissuto. Arricchisce l'offerta della mobilità e questa è una sfida che riguarda sia il pubblico che il privato. E' un servizio che pone Empoli alla pari di altre grandi città, dov'è attivo ed è un segno di innovazione e di modernità. E per ultimo si lega allo sforzo sul tema della ciclabilità. Nel nostro programma abbiamo inserito tre piste che sono tre infrastrutture che collegano le frazioni al centro. Per questo invito a utilizzare il servizio".
Alla presentazione del servizio (che ha il patrocinio del Comune di Empoli, quindi il marchio sulle biciclette) erano presenti il sindaco Alessio Mantellassi, l'assessore alla Mobilità Simone Falorni, la dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Empoli Roberta Scardigli, Alessio Treglia, fondatore e amministratore delegato di Elerent, e Ferdinando Orefice, partner locale per l'Empolese Valdelsa.