21 Novembre 2024
News
percorso: Home > News > Sport

Tutto negli ultimi 90 minuti: l'Empoli si salva se...

21-05-2024 17:11 - Sport
Una salvezza al fotofinish. Roba da coronarie che saltano. La permanenza dell'Empoli in serie A si risolve negli ultimi 90 minuti. E passa attraverso due gare: quella del Castellani degli azzurri con la Roma e quella tra Frosinone e Udinese. Lo scherzo che ha giocato il calendario in questo finale di partita è che l'incontro tra friulani e laziali, qualunque sia il risultato finale, potrebbe complicare la vita a una delle due squadre. Ma a una condizione: che l'Empoli batta la Roma.

La tabella a corredo di questo articolo è molto analitica, ma la situazione si può sintetizzare in questo modo brusco: se l'Empoli batte la Roma è salva. Se l'Empoli perde, retrocede.

C'è però, una ulteriore possibilità: non essendoci più la regola della classifica che tiene conto degli scontri diretti, in un solo caso, si va allo spareggio: questo accade se l'Empoli pareggia e l'Udinese perde con il Frosinone. Le due squadre si ritroverebbero entrambe a quota 34 e in questo caso occorre fare ricorso a uno spareggio che decreterà, col risultato, salvezza e retrocessione per quest'anno.
Ecco tutte le possibilità.
L'EMPOLI BATTE LA ROMA. In questa eventualità la squadra di David Nicola è salva. Qualunque sia il punteggio dell'altra gara ( Empolli va a 36 punti; se vince il Frosinone va a 38 e retrocede l'Udinese; se vince quest'ultima va a 37 e retrocede il Frosinone; se pareggiano retrocede l'Udinese).
L'EMPOLI PAREGGIA CON LA ROMA. In questo caso c'è una sola possibilità che lascia ancora aperte le speranze agli azzurri. In caso di conquista di un solo punto con i giallorossi, l'Empoli va a quota 34 punti e se l'Udinese perde (quindi resta a 34 punti) occorre fare ricorso allo spareggio previsto dal regolamento per decretare la retrocessione e la salvezza. In caso di pareggio o vittodia dell'Udinese, con il pareggio contro la Roma l'Empoli retrocederebbe.
L'EMPOLI PERDE CON LA ROMA. Se l'Empoli viene sconfitto dai giallorossi di De Rossi, qualunque sia il risultato dell'altra partita, per gli azzurri significherebbe retrocessione.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
01-10-2024/30-11-2024
[]



Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh