08 Settembre 2024
News
percorso: Home > News > Cronaca

Rivoluzione nel commercio empolese: da gennaio sparisce il marchio Marzi e Fulignati

21-08-2023 18:36 - Cronaca
di Emilio Chiorazzo
Dal primo di gennaio del 2024 sparisce uno dei marchi storici del commercio alimentare della città: non vedremo più le insegne “Marzi&Fulignati” e al loro posto spiccherà la scritta “Conad”. Dopo oltre un anno di trattative l'azienda diretta da Roberto Marzi ha deciso di entrare nel Consorzio nazionale dettaglianti (questo il significato per esteso dell'acronimo Conad), acquistando delle quote della Cooperativa Conad di Pistoia.

Nella sostanza proprietà, punti vendita e dipendenti non subiranno alcuna variazione. La novità sta nel fatto che gli attuali punti vendita Marzi e Fulignati, oggi anche con marchio Sigma, diventeranno punti vendita Conad.

La conferma arriva direttamente da Roberto Marzi amministratore delegato della Marzi e Fulignati – azienda che gestisce con la sorella Gianna - “Chiarisco subito: non abbiamo venduto. Tutt'altro. Dal primo di gennaio del 2024 avremo le insegne Conad” perché siamo entrati a far parte del gruppo attraverso l'acquisizione di quote da parte nostra della cooperativa Conad di Pistoia. Saremo parte in causa di uno sviluppo territoriale ed economico del brand Conad, in questo territorio”.

Quindi i punti vendita che oggi hanno le insegne Marzi e Fulignati avranno dal prossimo anno le insegne Conad? “Si, sarà così – spiega ancora Roberto Marzi - Lo statuto della Conad non prevede le doppie insegne e quindi sparirà quella con il nostro marchio storico. Entrare a far parte della Conad significa avere una serie di servizi accessori che vanno dall'assortimento di prodotti al marketing, alle campagne promozionali. L'anima che ha caratterizzato la Marzi e Fulignati in tutti questi anni, resterà intatta. Ma ritengo che oggi, fare imprenditoria, significa anche pensare a un piano di sviluppo di una azienda. E Conad è un marchio molto importante che ha avviato, in questa zona, una espansione importante. Per arrivare a questo accordo ci abbiamo messo un anno: ci hanno cercato, ci hanno coccolati. Segno che il lavoro svolto in questi anni ha acquisito un certo valore”.

La storia della “Marzi e Fulignati” inizia nel 1957: Marino Marzi e Giuseppe Fulignati, aprono una attività all'ingrosso di dolci e liquori. Riforniscono i bar, i circoli della città, i ristoranti dell'Empolese, del Valdarno e della Valdelsa.

Nel 1965 quello che era un garage-magazzino diventa in poco tempo un negozio di 150 metri quadrati e la vendita viene aperta anche al dettaglio. Passano pochi anni e, dal 1972 quella rivendita di liquori e dolciumi diventa il primo mini-market della M&F.

Nel 1979 nella società entra un nuovo socio, Aldo Marzi e nasce, a quel punto, l'assetto societario che dura fino a oggi, la MFM srl. La sigla è formata dalle iniziali dei tre soci. Anche il magazzino assume una nuova veste: il nuovo ambiente è di ben novecento metri quadrati.

Nel 1992 c'è il primo cambio generazionale e, nello stesso anno, l'azienda rileva un supermercato nel quartiere di Ponzano: è il primo ad avere anche un reparto macelleria, gastronomia e ortofrutta.

Nel 1996, anche un ex-ingrosso di pellami a Sovigliana di Vinci si trasformerà in un centro commerciale con una superficie di vendita di 3200 mq con all'interno varie attività commerciali. Nel 1999 a Santa Croce sull'Arno, viene aperto il quarto punto vendita (450 mq di superficie).
Con l'inizio degli anni Duemila nasce l'esigenza di ammodernare l nuovo secolo i Supermercati più storici sentono il bisogno di alcuni aggiornamenti: vengono ristrutturati e ampliati i punti vendita di Ponzano e di Pontorme: saranno i nuovi supermercati di prossimità.
Nel 2009 nel Comune di Capraia e Limite, viene inaugurato un supermercato che, nella sua concezione, viene considerato di ultima generazione: ha tutte le tecnologie utili per il risparmio energetico e il ridotto impatto ambientale. Nel 2015 un ulteriore tassello di questa storia imprenditoriale empolese di grande successo: nasce Marzi&Fulignati Sprint nel Centro Storico di Empoli: un nuovo format per gli acquisti veloci e per la pausa pranzo. E qui si può fare la spesa on line direttamente alla cassa.

Adesso, con il prossimo gennaio, una nuova tappa e una nuova avventura per il supermercato con i piedi, la testa e – come ha sottolineato Roberto Marzi – anche il cuore – saldamente empolese.
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh