Ritiro sfalci e potature, ora bastano una app ed un carrellato
24-09-2024 14:21 - Politica
Al via un innovativo servizio di raccolta on demand degli sfalci e delle potature nel Comune di Empoli. Questa nuova modalità di raccolta, disponibile su appuntamento tramite Aliapp a partire dal 30 settembre, rappresenta un'importante evoluzione nella gestione dei rifiuti verdi e risponde non solo alle esigenze dei cittadini, ma anche a sempre più pressanti obiettivi di tutela ambientale e di efficienza energetica. Il nuovo modello, basato sulla flessibilità e sull’attenzione alle esigenze degli utenti, rappresenta una significativa innovazione rispetto ai tradizionali metodi di raccolta. Invece di esporre sfalci e potature nei giorni prestabiliti o utilizzare unicamente l’attuale sistema di chiamata, gli utenti potranno ora scegliere il giorno più adatto alle loro esigenze, prenotando il servizio direttamente dall’app o dal sito web. Questo approccio, già adottato per altri tipi di raccolta on demand (a Campi Bisenzio è partita a luglio quella degli scarti tessili e dei rifiuti elettrici), mira a migliorare la qualità del servizio e a rendere la gestione dei rifiuti più comoda e personalizzata.
Il progetto messo in campo da Alia Multiutility, in accordo con il Comune di Empoli, oltre all’esigenza di migliorare la qualità del servizio, nasce anche dalla necessità di ottimizzare il funzionamento dei biodigestori anaerobici di ultima generazione (la stessa Alia ne ha recentemente inaugurato due a Montespertoli e Peccioli), essenziali per la trasformazione dei rifiuti organici in energia rinnovabile. Il processo di digestione anaerobica, infatti, richiede condizioni ottimali e un bilanciamento preciso tra i livelli di carbonio e azoto per garantire una produzione efficiente di biogas e per migliorarlo è necessario raccogliere distintamente due flussi finora gestiti congiuntamente: sfalci e potature e residui biodegradabili di cucine e mense.
IL COMMENTO DEI PROTAGONISTI
‘Siamo contenti che Alia venga a Empoli – commenta il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi - per sperimentare quello che è un servizio in aiuto alla cittadinanza che vive in campagna o ha alberi e siepi che periodicamente ripulisce. In questo modo l’azienda fornisce un bidone dedicato e la possibilità di programmare con largo anticipo il servizio. Dall’altra parte la cittadinanza riceve un servizio in più, senza costi aggiuntivi in bolletta, che va a migliorare sia la raccolta differenziata a valle, durante il porta a porta, sia a monte, con un corretto conferimento dei rifiuti nei nuovi impianti di biodigestione. Non possiamo dunque che essere soddisfatti’.
‘Il lancio del nuovo servizio on demand rappresenta un ulteriore passo avanti nella gestione sostenibile dei rifiuti, ponendo al centro le esigenze degli utenti e l'ottimizzazione delle risorse’, spiega Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility. ‘Andando a intercettare tutti quei rifiuti che attualmente vengono conferiti erroneamente con la frazione indifferenziata, massimizzeremo la differenziata contribuendo così a ridurre i costi di smaltimento. Con questo progetto dimostriamo che non vogliamo soltanto migliorare la qualità della vita dei cittadini, ma contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente e alla promozione di soluzioni energetiche innovative’.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO
Finora a Empoli il servizio avveniva sia esponendo sfalci e potature nei giorni di raccolta dell’organico (il lunedì e il venerdì) sia tramite chiamata al call center. D’ora in avanti, a partire dal 30 settembre, accanto al servizio tramite call center, i cittadini potranno prenotare il ritiro di sfalci e potature utilizzando Aliapp, l’applicazione mobile di Alia, semplice e intuitiva, disponibile anche online. L’app permetterà di indicare i volumi e le preferenze per il giorno del ritiro. Una volta effettuata la prenotazione, l’utente riceverà tramite e-mail o sms un link al tracking del veicolo in servizio in modo da poter verificare il momento in cui avverrà il ritiro. Importante ricordare che non sarà più possibile esporre gli sfalci e le potature insieme alla frazione organica nei giorni della raccolta. Inoltre, solo gli utenti in possesso di un carrellato da 120 o 240 litri potranno accedere al servizio; chi ne fosse sprovvisto potrà ritiralo presso le sedi di Alia e, nel caso del carrellato da 240 litri, prenotarne la consegna a domicilio tramite call center. I rifiuti verdi, contrassegnati da un adesivo sui carrellati, dovranno essere esposti esclusivamente nei contenitori forniti dall’azienda, eliminando così l’uso di sacchi e fascine con l’obiettivo di ottenere un alleggerimento del sollevamento manuale dei carichi. Per quanto riguarda il call center, da ricordare che è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800. 888333 (da rete fissa, gratuito) o 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e da rete mobile).
I VANTAGGI DELLA SVOLTA
1. Ottimizzazione del biogas e dell’efficienza energetica. La separazione dei flussi di sfalci e potature dai rifiuti organici assicura il miglior funzionamento dei biodigestori anaerobici, incrementando la produzione di biogas e quindi di energia rinnovabile.
2. Servizio personalizzato e flessibile. Gli utenti di Empoli potranno prenotare il ritiro dei rifiuti verdi nel giorno che preferiscono, tramite una app dedicata, migliorando la gestione dei rifiuti domestici e rispondendo alle specifiche esigenze di ognuno.
3. Riduzione dell’impatto ambientale. L’utilizzo di nuove tecnologie, come il routing, permetterà di ottimizzare i percorsi di raccolta, riducendo i chilometri percorsi, i tempi di svolgimento del servizio e le emissioni di anidride carbonica.
IMPEGNO PER SOSTENIBILITA’ E INNOVAZIONE
La decisione di introdurre la raccolta on demand su appuntamento deriva principalmente dalla necessità di separare gli sfalci e le potature dai rifiuti organici delle mense e delle cucine. I biodigestori anaerobici, che operano senza ossigeno per trasformare la sostanza organica in biogas, funzionano in maniera ottimale quando il rapporto tra carbonio e azoto è bilanciato. Gli sfalci e le potature, ricchi di carbonio e poveri di azoto, devono essere gestiti separatamente per mantenere un livello basso di azoto nel processo di digestione, garantendo così l’efficienza e la produttività del sistema. Da sottolineare anche che la scelta di digitalizzare il servizio di prenotazione rientra nell’impegno di Alia verso l’innovazione e l’efficienza. Tramite l’app, Alia sarà in grado di ottimizzare i percorsi di raccolta, riducendo l’impatto ambientale dei mezzi in circolazione e migliorando la qualità del servizio. Sebbene il passaggio alla prenotazione digitale possa inizialmente rappresentare una sfida per alcuni utenti, Alia è convinta che questa transizione porterà benefici significativi in termini di efficienza, sostenibilità e coinvolgimento attivo dei cittadini.
Fonte: Ufficio stampa
Il progetto messo in campo da Alia Multiutility, in accordo con il Comune di Empoli, oltre all’esigenza di migliorare la qualità del servizio, nasce anche dalla necessità di ottimizzare il funzionamento dei biodigestori anaerobici di ultima generazione (la stessa Alia ne ha recentemente inaugurato due a Montespertoli e Peccioli), essenziali per la trasformazione dei rifiuti organici in energia rinnovabile. Il processo di digestione anaerobica, infatti, richiede condizioni ottimali e un bilanciamento preciso tra i livelli di carbonio e azoto per garantire una produzione efficiente di biogas e per migliorarlo è necessario raccogliere distintamente due flussi finora gestiti congiuntamente: sfalci e potature e residui biodegradabili di cucine e mense.
IL COMMENTO DEI PROTAGONISTI
‘Siamo contenti che Alia venga a Empoli – commenta il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi - per sperimentare quello che è un servizio in aiuto alla cittadinanza che vive in campagna o ha alberi e siepi che periodicamente ripulisce. In questo modo l’azienda fornisce un bidone dedicato e la possibilità di programmare con largo anticipo il servizio. Dall’altra parte la cittadinanza riceve un servizio in più, senza costi aggiuntivi in bolletta, che va a migliorare sia la raccolta differenziata a valle, durante il porta a porta, sia a monte, con un corretto conferimento dei rifiuti nei nuovi impianti di biodigestione. Non possiamo dunque che essere soddisfatti’.
‘Il lancio del nuovo servizio on demand rappresenta un ulteriore passo avanti nella gestione sostenibile dei rifiuti, ponendo al centro le esigenze degli utenti e l'ottimizzazione delle risorse’, spiega Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility. ‘Andando a intercettare tutti quei rifiuti che attualmente vengono conferiti erroneamente con la frazione indifferenziata, massimizzeremo la differenziata contribuendo così a ridurre i costi di smaltimento. Con questo progetto dimostriamo che non vogliamo soltanto migliorare la qualità della vita dei cittadini, ma contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente e alla promozione di soluzioni energetiche innovative’.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO
Finora a Empoli il servizio avveniva sia esponendo sfalci e potature nei giorni di raccolta dell’organico (il lunedì e il venerdì) sia tramite chiamata al call center. D’ora in avanti, a partire dal 30 settembre, accanto al servizio tramite call center, i cittadini potranno prenotare il ritiro di sfalci e potature utilizzando Aliapp, l’applicazione mobile di Alia, semplice e intuitiva, disponibile anche online. L’app permetterà di indicare i volumi e le preferenze per il giorno del ritiro. Una volta effettuata la prenotazione, l’utente riceverà tramite e-mail o sms un link al tracking del veicolo in servizio in modo da poter verificare il momento in cui avverrà il ritiro. Importante ricordare che non sarà più possibile esporre gli sfalci e le potature insieme alla frazione organica nei giorni della raccolta. Inoltre, solo gli utenti in possesso di un carrellato da 120 o 240 litri potranno accedere al servizio; chi ne fosse sprovvisto potrà ritiralo presso le sedi di Alia e, nel caso del carrellato da 240 litri, prenotarne la consegna a domicilio tramite call center. I rifiuti verdi, contrassegnati da un adesivo sui carrellati, dovranno essere esposti esclusivamente nei contenitori forniti dall’azienda, eliminando così l’uso di sacchi e fascine con l’obiettivo di ottenere un alleggerimento del sollevamento manuale dei carichi. Per quanto riguarda il call center, da ricordare che è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800. 888333 (da rete fissa, gratuito) o 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e da rete mobile).
I VANTAGGI DELLA SVOLTA
1. Ottimizzazione del biogas e dell’efficienza energetica. La separazione dei flussi di sfalci e potature dai rifiuti organici assicura il miglior funzionamento dei biodigestori anaerobici, incrementando la produzione di biogas e quindi di energia rinnovabile.
2. Servizio personalizzato e flessibile. Gli utenti di Empoli potranno prenotare il ritiro dei rifiuti verdi nel giorno che preferiscono, tramite una app dedicata, migliorando la gestione dei rifiuti domestici e rispondendo alle specifiche esigenze di ognuno.
3. Riduzione dell’impatto ambientale. L’utilizzo di nuove tecnologie, come il routing, permetterà di ottimizzare i percorsi di raccolta, riducendo i chilometri percorsi, i tempi di svolgimento del servizio e le emissioni di anidride carbonica.
IMPEGNO PER SOSTENIBILITA’ E INNOVAZIONE
La decisione di introdurre la raccolta on demand su appuntamento deriva principalmente dalla necessità di separare gli sfalci e le potature dai rifiuti organici delle mense e delle cucine. I biodigestori anaerobici, che operano senza ossigeno per trasformare la sostanza organica in biogas, funzionano in maniera ottimale quando il rapporto tra carbonio e azoto è bilanciato. Gli sfalci e le potature, ricchi di carbonio e poveri di azoto, devono essere gestiti separatamente per mantenere un livello basso di azoto nel processo di digestione, garantendo così l’efficienza e la produttività del sistema. Da sottolineare anche che la scelta di digitalizzare il servizio di prenotazione rientra nell’impegno di Alia verso l’innovazione e l’efficienza. Tramite l’app, Alia sarà in grado di ottimizzare i percorsi di raccolta, riducendo l’impatto ambientale dei mezzi in circolazione e migliorando la qualità del servizio. Sebbene il passaggio alla prenotazione digitale possa inizialmente rappresentare una sfida per alcuni utenti, Alia è convinta che questa transizione porterà benefici significativi in termini di efficienza, sostenibilità e coinvolgimento attivo dei cittadini.
Fonte: Ufficio stampa