08 Settembre 2024
News
percorso: Home > News > Libridine

Quella Empoli degli Anni 50 raccontata per immagini alla mostra dell'Unicoop Firenze

07-10-2023 07:21 - Libridine
Ci sono ancora pochi giorni per poter visitare la mostra “50 anni di Unicoop Firenze; una storia d’amore”, allestita alla stazione Leopolda di Firenze. Chiuderà i battenti il 12 di ottobre ed è aperta al pubblico – e gratuita – tutti i giorni dalle 9,30 alle 20,30. La mostra ha spazi a tema, video installazioni, uno spazio dedicato alla fondazione “Il Cuore si scioglie”, uno per Bibliocoop, un mini spazio di vendita diretta di prodotti Coop.fi e un punto ristoro.

La mostra è un percorso dentro la storia della cooperativa e in contemporanea dentro la storia del nostro Paese. Ci sono gli eventi più importanti; ci sono gli spot storici (uno girato da Woody Allen, uno con protagonista il tenente Colombo, l’attore americano Peter Falk, il primo spot con Ugo Gregoretti e uno recente con la Littizzetto).

E poi ci sono le immagini. Alcune riguardano anche Empoli: gli atleti della Polisportiva Coop del 1975; un’immagine del supermercato Coop di via Ridolfi (ricordate? Ha animato il centro storico fino a qualche decennio fa, con i suoi tre piani di esposizione) che venne inaugurato nel 1963; momenti ludici e divertenti come le serate organizzate … aspettando la pagella scolastica, le cui migliori venivano premiate (1953). E degli anni Cinquanta è la foto del primo spaccio Macelleria-Alimentari aperto a Empoli.

Ai soci Coop che visitano la mostra viene consegnato, in omaggio, anche il volume “Mezzo secolo di Unicoop Firenze. Scene da una grande cooperativa di consumo (1973-2023). Scritto da Andrea Giuntini, docente universitario, che ripercorre la storia della Unicoop Firenze. “Non una celebrazione della nostra vicenda commerciale ed economica – avverte il libro – ma un racconto oggettivo e fedele basato sulle testimonianze, ma soprattutto sulla mole di documenti, dai libri sociali alle tante lettere dei sci, conservati nell’archivio della cooperativa”.
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh