21 Novembre 2024
News
percorso: Home > News > Politica

Quel sondaggio goliardico, al termine di una campagna elettorale tesa e ... dura

09-06-2024 23:11 - Politica
Con le urne chiuse, mentre aspettiamo i primi risultati, vogliamo raccontare un retroscena di questa campagna elettorale. Un episodio che riguarda i sondaggi. Fin dalle prime settimane di propaganda, hanno cominciato a circolare percentuali e graduatorie sui candidati a sindaco di Empoli. Prima su quattro candidati, poi lo spettro, con l’arrivo di Maria Grazia Maestrelli, si è allargato a cinque.

Alle redazioni degli organi di informazioni arrivavano a cadenza settimanale, sondaggi fatti da questo o quel partito. Ma senza una indicazione seria per renderli pubblicabili: mancavano i dati di chi lo aveva realizzato, chi lo aveva commissionato, con quale metodologia e su quale campione era stato fatto.

Erano solo percentuali che, a turno, premiavano questo o quel candidato, pronto ad autocandidarsi a un possibile – forse, auspicabile - ballottaggio.

Cifre senza senso. Un sentiment, come si dice oggi, più che una elaborazione scientifica. Un sentiment, spesso, di parte.

Alla vigilia dell’apertura dei seggi, però, ne è arrivato uno alquanto curioso: anche questo non scientifico, senza indicazioni di committente o esecutore. Ma goliardico, come si conviene a Empoli, nel solco di una tradizione che affonda le radici più recenti nell’Empoliere di Carlo Rovini o, andando più indietro, a uno dei numeri unici satirici che si pubblicavano in città nei secoli scorsi.

Ve lo proponiamo. Per farci una risata, non per le percentuali che assegna a ognuno dei candidati che potrebbero riconoscersi in questa curiosa graduatoria.

E di parte, come le altre, potrebbe essere questo.

Alla redazione di Clebs-it è arrivato corredato di una sorta di radiocronaca scritta…

Eccola.

All’ ippodromo di Emporium

Sette giorni fa si è corso il gran premio Sant’Andrea qui la cronaca:

La scuderia Victory pub si è imposta con un vantaggio di 47 secondi rispetto alla scuderia Black House Cioffy che ne ha 30.

Il cavallo Refuge Restaurant arriva a 15 secondi dietro di lui Twenty Resturant a 4,5 secondi infine chiude a 3,5 secondi ultimo la scuderia Women restaurant.

Ed ecco la graduatoria:

Premio Empoli 2024

Victory pub 47,5%

Refuge restaurant 16%

The twenty restaurant 4,5%

Black house Cioffy 30%

Women restaurant 2%

Lo ripetiamo, a scanso di equivoci: niente di serio. Solo di goliardico. Un meme, non certo una "fotografia" scientifica della situazione empolese. Una goliardata al termine di una campagna elettorale che, in alcuni frangenti, avrebbe avuto bisogno di qualche sorriso in più, al posto di accuse, offese e altro, sfociato in durezze e querele…
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
01-10-2024/30-11-2024
[]



Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh