08 Settembre 2024
News
percorso: Home > News > Politica

Quattro incontri coi cittadini, così nascerà il programma del centrosinistra

17-01-2024 08:12 - Politica
Dovrà essere riempito di contenuti pratici. E, almeno all'inizio, un peso lo avranno gli incontri che sono stati programmati per confrontarsi con i cittadini. Ma il programma della coalizione di centrosinistra (Pd-Azione-Sinistra italiana), siglato in questi giorni, ha le sue basi. Ha, per dirla in termini editoriali, i titoli dei capitoli, buoni per stilare un sommario. Le pagine dovranno prendere corpo nelle prossime settimane. Gli incontri, come dicevamo, sono quattro. Il primo si terrà il 25 gennaio, alle ore 21, al Dopolavoro ferroviario di piazza don Minzoni. E' una scelta simbolica, come lo era stato per la presentazione della coalizione. Stessa location, nel luogo che, sul fronte del disagio cittadino, è quello più critico. E, se di simboli dobbiamo parlare, c'è da sottolineare anche un'altra scelta, fatta dai tre esponenti locali di questo accordo: dopo la firma del Patto per Empoli, Massimo Marconcini, Simone Falorni e Luca Ferrara, insieme al candidato sindaco Alessio Mantellassi hanno voluto depositare un mazzo di fiori al monumento dell'artista Gino Terreni, in viale IV Novembre che ricorda le vittime del bombardamento del 26 dicembre 1944.

Ma torniamo agli incontri del percorso partecipato. Nel primo si parlerà di Cura e manutenzione della città, di pianificazione territoriale e rigenerazione urbana, di città diffusa (cioè i servizi che sono stati pensati per essere dislocati nelle frazioni) e di sicurezza.

Il secondo incontro è previsto per giovedì 1 febbraio (ore 21) nella sede di Minimal teatro di via Paolo Veronese . Il tema sarà l'ecologia. I tavoli affronteranno discussioni si mobilità sostenibile, benessere animale, città verde, rischi idrogeologico e protezione civile, transizione energetica.

Dal titolo Dignità, il terzo incontro è programmato per il 5 febbraio alla Sala delle Rose di Pozzale (sempre con inizio alle ore 21). Ecco i temi dei tavoli: casa, accoglienza e cooperazione internazionale, salute, politiche per l'inclusione, diritti e pari opportunità, politiche per le persone anziane.

Ultimo confronto alla Vela Margherita Hack di Avane, il 12 febbraio alle 21. Questi gli argomenti su cui i cittadini potranno discutere: lavoro, imprese, commercio; Cultura e turismo, sport, scuola ed educazione, cultura della memoria e della legalità, politiche giovanili.

Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh