21 Novembre 2024
News
percorso: Home > News > Politica

Ponte a Elsa, via libera al piano urbanistico tra via XXV aprile e la 429

30-07-2024 15:32 - Politica
Nella seduta consiliare di lunedi 29 luglio 2024 è stato definitivamente approvato il Piano urbanistico attuativo presentato dalla società San Felice e da altri soggetti privati, su un’area che si trova a Ponte a Elsa, al margine sud dell’abitato, nell’ambito compreso fra via XXV Aprile, la SR429 e la fascia di zona agricola posta a fianco del fiume Elsa.

«Questa era un'area edificabile da molti anni, finalmente si concretizza questo intervento - ha sottolineato il sindaco Alessio Mantellassi -. Si sistema una viabilità di questa doppia curva per la quale il Comune ha ricevuto negli anni molte segnalazioni di cittadini preoccupati per la sicurezza stradale. Inoltre verranno realizzati parcheggi di nuova realizzazione e 3mila mq di verde. Riordino della viabilità, decoro e un miglioramento delle aree verdi: questi sono i punti di forza di questo PUA che ora con l'approvazione può proseguire finalmente il suo percorso».

Il piano prevede la realizzazione di edifici ad uso abitativo, un’area a verde attrezzato, con funzione di filtro a contatto con il territorio aperto, spazi ricreativi e di gioco per il tempo libero, un parcheggio pubblico e il prolungamento del tratto stradale di via XXV Aprile.
Tutte le opere pubbliche saranno cedute all’amministrazione comunale, compresa un’area da destinare ad Housing sociale, la cui potenzialità edificatoria potrà essere utilizzata dall’amministrazione anche in altro luogo.

Asse centrale di sviluppo è via XXV Aprile, di cui si propone il prolungamento fino all’attuale spazio antistante l’edificio industriale esistente, con sistemazione dello spazio usato, oggi impropriamente, come spazio per la sosta delle auto, prevedendone l’ampliamento e la riqualificazione come parcheggio pubblico vero e proprio.

Verrà realizzata una nuova area a verde pubblico su via XXV Aprile con relativo percorso pedonale e l’attraversamento pedonale sulla strada esistente verrà rialzato al livello del marciapiede (porzione a traffico ridotto e controllato).

Questi interventi mirano a ridurre lo stazionamento dei mezzi pesanti nella parte di strada più prossima al quartiere residenziale e a favorire il collegamento del quartiere residenziale e del giardino lungo via Medaglie d’oro della Resistenza con l’area di verde pubblico attrezzato di progetto che si aprirà a sud, verso la campagna.

Il nuovo tratto di Via XXV Aprile, in particolare l’area terminale per la manovra di fronte alla zona industriale, renderà possibile un più rapido allontanamento del traffico pesante (destinato all’area industriale) dal quartiere residenziale esistente, sgravando quest’ultimo dal traffico.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
01-10-2024/30-11-2024
[]



Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh