03 Aprile 2025
News
percorso: Home > News > Circondiario

Piazza Montanelli, Marco Cavallo per porre l'attenzione sull'autismo

02-04-2025 14:54 - Circondiario
E' stata l'installazione di Marco Cavallo, simbolo per tutte le persone affette da malattie e disagio mentale, accompagnata dai tanti sorrisi di bambini e ragazzi, la grande protagonista del momento di incontro e riflessione che si è tenuto questa mattina in piazza Montanelli in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo.
L'iniziativa, promossa dal Comune di Fucecchio in collaborazione con la Cooperativa Sinergica, l'associazione Autismo Toscana, l'Istituto Comprensivo Fucecchio e l'Istituto superiore Arturo Checchi, ha voluto porre l'attenzione sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico, per aumentare la consapevolezza sull'autismo e promuoverne l'inclusione e la comprensione. Presenti le scuole di Fucecchio, di ogni ordine e grado, gli Ortolani Coraggiosi e i ragazzi della Casa di Ventignano, accompagnati dagli operatori della Cooperativa Colori.
La mattina si è aperta e chiusa con la canzone di Lorenzo Baglioni, "Un milione di cose più una", che tratta proprio il tema dell'autismo e che tutti gli studenti hanno intonato a gran voce. Si sono poi susseguiti gli interventi della sindaca Emma Donnini, del presidente dell'associazione Autismo Toscana Marino Lupi, della direttrice della Casa di Ventignano Veronica Bagni e delle dirigenti scolastiche dell'Istituto superiore "Arturo Checchi" e dell'Istituto Comprensivo Fucecchio, Genny Pellitteri e Angela Surace. A coordinare l'incontro è stata la dott.ssa Linda Fondelli.
"Nel ringraziare tutte le persone presenti questa mattina, sono felice di poter annunciare che il Comune di Fucecchio ha iniziato il percorso per divenire una città in CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa) – spiega la sindaca Emma Donnini -. Le scuole stanno già facendo tanto in questo percorso, ma è necessario non fermarsi alla scuola bensì andare oltre, per garantire a tutte le persone pari opportunità promuovendone l'inclusione e l'emancipazione".
"Quella di questa mattina è stata una grande festa che ci ha avvicinato tutti – prosegue il presidente di Autismo Toscana Marino Lupi -, e Fucecchio si conferma una realtà attenta ai più fragili, come dimostrano le tante iniziative che sono partite proprio da qui, come l'associazione Autismo Toscana e il progetto degli Ortolani Coraggiosi. E' necessario ascoltare le istanze delle persone più fragili per aiutarle a realizzare i loro sogni".
Gli appuntamenti dedicati alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo proseguiranno domani, giovedì 3 aprile, con la tavola rotonda in programma alle ore 17:30 presso la sala consiliare dle Comune di Fucecchio, durante la quale sarà presentato l'aggiornamento di "Un manifesto per la vita libera delle persone con disturbo mentale e disabilità intellettiva", contro il rischio di una nuova istituzionalizzazione. All'iniziativa interverranno il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la sindaca di Fucecchio Emma Donnini, il presidente di Autismo Toscana Marino Lupi, la presidente della Cooperativa Sinergica Eluisa Lo Presti, il consulenti di ANCI Toscana per la programmazione dei servizi per l'autismo Marco Armellini, il direttore della SdS Empolese Valdarno Valdelsa Franco Doni, la presidente della SDS Empolese Valdarno Valdelsa Francesca Giannì, il garante per la disabilità del Comune di Fucecchio Mariano Gasperini e la Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa. A moderare l'incontro sarà presente il giornalista e vice presidente di Autismo Toscana Andrea Laurenzi.

Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh