08 Settembre 2024
News
percorso: Home > News > Opinioni

Non siamo ridicoli, Empoli è adatta solo all’Empoli

09-01-2024 08:57 - Opinioni
di Marco Castellari

Sono sempre il cittadino medio imbottigliato dal traffico della zona coppone Sanzio, ancora senza risposte. Questa volta però mi pongo in una zona ben diversa da quella di Empoli centro.

Sono più o meno 40 anni che vado allo stadio e, per passione, per storia familiare, per puro caso e destino ho questo amore viscerale sia per l’Empoli che per la Fiorentina. Le ho viste tutte, una domenica di qua, una di la. Direte ma come fai? ebbene di babbo fiorentino, tifoso viola e di mamma empolese tifosa pure lei della viola, mi fecero cominciare ad andare a vedere la Fiorentina di Antognoni nell’82 ogni santa domenica mentre con mio nonno Bartolini si andava al Castellani fino all’86 anno della serie A, la prima, e allora via tutti a tifare anche l’Empoli. Non era inusuale avere fiorentini per l’Empoli e empolesi per la Fiorentina ai tempi. Poi anni e anni di serie C. Una in A una in C che fai non vai a vederle entrambe? E da lì son rimasto “doppio”, fermo restando che un Empoli Fiorentina io sia empolese tutta la vita, anzi un po’ li infamo i viola….. ebbene torniamo all’attualità.

La Fiorentina a Empoli si o no? Dopo tutti questi anni come dicevo sopra, dove allo stadio entravo una due ore prima, quest’anno per motivi personali la domenica me ne vado altrove. Per questo domenica mi sono imbattuto nella partita mentre me ne uscivo da Empoli. Erano le 11 di una domenica post natalizia. Non ci si muoveva. Gente che parcheggiava in doppia fila, bus che arrivavano con polizia e camionette in stato di guerra, gente che si fermava ai bordi delle strade a far pipì e io li per li son rimasto basito.

Ma come questi sono solo un po’ di milanisti. E se poi arrivano i fiorentini e ci si mettono anche gli juventini e via dicendo ma chi li regge questi ritmi ogni domenica? Ma chi ce lo vede il guadagno in orde di persone toccata e fuga? Ma come si fa a voler la Fiorentina a Empoli e gli ospiti dove vanno in curva nord? E da dove passano? Ma non siamo ridicoli Empoli è adatta all’Empoli, non ne può reggere di più. Si vogliono ascoltare i cittadini? A me farebbe piacere avere la viola qui e l’Empoli qui, è come se andassi ogni domenica a San siro una a vedere il Milan una l’inter, ma non va bene.

Nessun personaggio politico può permettersi di decidere per una città intera in nome di fantomatici guadagni. Empoli non vuole e non può supportare Firenze. Ci avevano a pensar prima. Le beghe nostre sono nostre. Il dibattito è giusto ma non cada su di noi una decisione dall’alto. Sarebbero tanti, tanti voti persi per la compagine di chi decide.
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh