Piscina, nero su bianco il rinnovo per Aquatempra: 500mila euro per il 2025
27-04-2025 21:00 -
Sono nero su bianco gli oltre 500mila euro (514.961 per la precisione) che il Comune ha deciso di spendere nell'anno corrente per affidare la gestione della piscina alla società Aquatempra. La Giunta Mantellassi ha infatti approvato l'ingente spesa che conferma un lungo percorso avviato ormai da tempo col quale è stata affidata alla società Aquatempra la gestione dell'ormai datato impianto di viale delle Olimpiadi. Un percorso iniziato addirittura nel 2009 che ha portato poi ad ulteriori proroghe e rinnovi con la stessa società, un'associazione sportiva dilettantistica presieduta da Alessandro Manetti che “gestisce per conto dei comuni soci (Empoli, Fucecchio, San Gimignano e Santa Croce sull'Arno visto che Certaldo ha deciso di uscire dalla società a fine 2024) servizi di interesse generale e con finalità di carattere sportivo dilettantistico e sociale”.
Per arrivare alla decisione di rispondere positivamente alla proposta di Aquatempra dello scorso mese di dicembre di gestire la piscina anche per il triennio 2025-27, il Comune decise di affidare l'analisi di detta proposta ad una società di Zola Pedrosa, la ‘Paragon business advisor'. Una volta avuto il via libera sulla coerenza dei costi rispetto al mercato di riferimento è stato deciso lo scorso 30 dicembre l'affidamento diretto dell'impianto sottoscrivendo anche un nuovo contratto di servizio con la stessa per la gestione dell'anno 2025 con possibilità di proroga al 2026 (il costo sarà di 514 mila 651 euro al netto dell'Iva).
La spesa è stata così approvata e, ora che la gestione è stata rinnovata, si attende di capire se si riuscirà a ristrutturare l'impianto che presenta molte criticità. Nello scorso mese di luglio, poco dopo l'insediamento di Mantellassi, il primo cittadino ricevette il ministro dello sport Andrea Abodi che, fra gli altri impianti, fu accompagnato anche in viale delle Olimpiadi per fargli toccare con mano i tanti problemi che presenta la piscina, finita spesso anche al centro di polemiche. «Ho avuto l'onore a nome di tutta la città di ricevere il Ministro dello Sport Andrea Abodi – dichiarò il primo cittadino empolese – è stata l'occasione per parlare delle infrastrutture sportive empolesi. Insieme anche alla assessora Laura Mannucci, abbiamo visitato la nostra piscina comunale, per noi un nodo essenziale. Ci siamo lasciati con un impegno ad avviare un percorso di ricerca di finanziamenti».
Percorso che va avanti nella speranza di poter ristrutturare l'impianto. Nell'attesa di qualche buona novità da Roma o da qualche privato, ecco ora il rinnovo della gestione.