Casa Pontormo, due giorni di visite gratuite

03-04-2025 16:41 -

A Casa Pontormo questo fine settimana sarà celebrata l’edizione 2025 delle “Giornate Internazionali delle Case Museo dei Personaggi Illustri” con due giorni di apertura gratuita: sabato 5 e domenica 6 aprile, dalle 15 alle 18.

Per l'occasione sono in programma anche due attività speciali: sabato 5 aprile 2025, alle 16.30 “Silenzio e Solitudine. Il Pontormo alla Certosa”, una conferenza con Antonio Natali, storico dell’arte e direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006 al 2015, profondo conoscitore della scultura e della pittura del Quattrocento e del Cinquecento toscani, che tratterà dell'esperienza biografica e artistica del Pontormo alla Certosa di Firenze.

Domenica 6 aprile, alle 16.30, “Il disegno secondo Pontormo”, laboratorio per famiglie con bambini da 6 a 11 anni. Jacopo Carucci riteneva il disegno un nobile fondamento delle arti. Attraverso l'osservazione di alcune sue opere, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare la pratica del disegno, sperimentando con diverse tipologie di carte e strumenti grafici. Partecipanti: massimo 15 famiglie. Prenotazioni: empolimusei@comune.empoli.fi.it, 0571 757067.

L'iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria il patrocinio e la collaborazione dei Comitati Internazionali Icom International, Icom Demhist (Comitato Internazionale per le Case Museo Storiche) e Iclcm (Comitato Internazionale per i Musei Letterari e dei Compositori), Icom Italia, la Rete Europea delle Case Museo dei Personaggi Illustri e con il patrocinio di Anci Toscana. L’evento ha inoltre la media partnership di Rai Cultura a TgR Rai.

Informazione sulle Case della Memoria al link: https://www.casedellamemoria.it/it/

Biagio Gugliotta