Tre alluvioni in cinque anni: i comitati ne parlano a Marcignana

01-04-2025 16:37 -

Mercoledì 2 aprile 2025, alle ore 21:15, presso il Circolo ARCI di Marcignana (Empoli), si terrà un incontro pubblico dal titolo “3 alluvioni in 5 anni”, per discutere delle conseguenze degli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio tra il 2019 e il 2025, e delle politiche urbanistiche che stanno aumentando la vulnerabilità del suolo e dei cittadini.

A partire da dati tecnici, relazioni regionali e documenti ufficiali, verranno analizzate le scelte pianificatorie più critiche, i costi (anche nascosti) dei danni e della cementificazione e le alternative possibili per una gestione più sostenibile e sicura del territorio.

L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza.

Sono stati formalmente invitati anche tutti i Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali dei Comuni di Empoli, Vinci, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, e Cerreto Guidi, per un confronto aperto, costruttivo e trasparente. Tre alluvioni non sono casualità, ma il segno innegabile del cambiamento climatico e di scelte sbagliate.

È ora di cambiare rotta: più manutenzione, più tutela, meno cemento.

Organizzazione a cura di:
Trasparenza per Empoli, Per un altro raddoppio Empoli Granaiolo, Assemblea permanente no Keu, Salviamo la collina dal cemento, Spicchio meno cemento più verde, Le Mamme di News a tutto gas, Stop5gEmpoliValdelsa, Comitato Stadio si ma non così, Marcignana non si piega, Comitato Viale IV Novembre.



Fonte: Ufficio stampa