Empoli scende in piazza per la Palestina: “Stop al genocidio”
28-03-2025 06:42 -
Empoli si è mobilitata per la Palestina. Centinaia di cittadini, associazioni, comitati e forze politiche della Valdelsa e del circondario si sono riuniti in piazza per chiedere un immediato cessate il fuoco e denunciare la situazione nella Striscia di Gaza.
La manifestazione, organizzata dal Comitato Empoli per la Pace, ha voluto esprimere un netto rifiuto alle violenze in corso. “Gridiamo il nostro no al genocidio del popolo palestinese”, ha dichiarato Rosella Luchetti, una delle rappresentanti del comitato. Nel suo intervento ha ricordato che, dopo la rottura della tregua da parte di Israele, avallata dall'amministrazione Trump, si contano già centinaia di morti, tra cui donne e bambini, e migliaia di case distrutte.
I manifestanti hanno avanzato richieste precise: il cessate il fuoco immediato e permanente, il ripristino degli aiuti umanitari alla popolazione palestinese e l'applicazione di sanzioni economiche contro Israele. Tra le richieste anche la sospensione dell'accordo di partenariato tra Unione Europea e Israele e il blocco della vendita di armamenti allo Stato ebraico. Infine, è stato ribadito l'appello affinché Italia e UE riconoscano ufficialmente lo Stato di Palestina.
L'evento si inserisce in un'ondata di mobilitazioni a livello nazionale e internazionale per fermare l'escalation del conflitto e garantire diritti e sicurezza alla popolazione palestinese. Empoli ha fatto sentire la sua voce, nella speranza che le istituzioni ascoltino.