08 Settembre 2024
News
percorso: Home > News > Cronaca

Neppure la sicurezza mette tutto il consiglio d'accordo

15-11-2023 12:16 - Cronaca
«Mi auspicavo che su un tema come la sicurezza, la risposta alle richieste dell'amministrazione comunale fosse larga e ampia che arrivasse da tutto il Consiglio comunale nella sua generalità e non di qualcuno in particolare. Così non è stato». Brenda Barnini, sindaca di Empoli, commenta così l'esito della votazione di un ordine del giorno che lei stessa ha presentato, a nome dell'amministrazione comunale, nella seduta consiliare di martedì. E che al momento del voto ha visto il centrodestra Fratelli d'Italia-Centrodestra per Empoli e Lega Salvini Empoli, abbandonare l'aula.

«L'esigenza di sottoporre al Consiglio comunale un ordine da me sottoscritto e quindi dall'amministrazione comunale – ha spiegato la prima cittadina - nasce dal fatto che in questi mesi e anni, tante sono state le iniziative promosse di concerto con la Prefettura per riuscire a incrementare la qualità e la quantità dei controlli sul nostro territorio. Ma soprattutto, nasce da una maggiore richiesta di aumentare le forze del personale in organico che come amministrazione è stato chiesto più volte, in questi anni, in tempi diversi e a Ministri di Governi diversi. All'interno dell'ordine del giorno viene richiamato in maniera semplice e utile per tutti quello che è uno dei principali articoli della normativa 48 del 2017, dove si declina molto bene che la sicurezza urbana sia un bene pubblico composto da tanti componenti diversi urbanistici, culturali, sociali, che guardano alla eliminazione della marginalità, alla promozione del rispetto della legalità, che ha a che fare con gli interventi urbanistici di rigenerazione, di recupero delle aree degradate. Tutte azioni che abbiamo fatto, che stiamo facendo e che non sono mai mancate sul territorio. È uno strumento rafforzativo di richieste e istanze che riguardano le sensibilità di tutti i cittadini. L'impegno che richiede l'ordine del giorno si articola su tre punti: il potenziamento degli organici delle forze di Polizia, dare sostanza e proseguire il percorso con gli istituti di vigilanza come supporto di presidio e controllo e infine di richiedere la convocazione di un nuovo tavolo del Comitato dell'ordine per la sicurezza. L'auspicio e il senso di questo ordine del giorno sono stati quelli di ricevere una risposta larga e ampia che arrivasse da tutto il Consiglio comunale nella sua generalità e non di qualcuno in particolare. Così non è stato».

L'ordine del giorno è stato votato con 15 voti favorevoli (Partito Democratico, Questa è Empoli e gruppo Misto), nessun voto contrario e tre voti di astensione di Buongiorno Empoli-Fabricacomune. Il Centrodestra, Fratelli d'Italia-Centrodestra per Empoli e Lega Salvini Empoli, ha abbandonato l'aula.

ESITI DELLE ALTRE VOTAZIONI

6.Proposta di vendita al Comune di Empoli dell'immobile di proprietà Sati srl sito in via del Papa nn. 41-43 -45– Approvazione. La delibera è stata approvata con 16 voti favorevoli di Partito Democratico e Questa è Empoli, 7 i voti di astensione di Fratelli d'Italia- Centrodestra per Empoli, Lega Salvini Empoli, gruppo Misto e Movimento 5 Stelle, 2 voti contrari di Buongiorno Empoli-Fabricacomune.

7.Variazione al bilancio di previsione 2023 – 2025. Autorizzazione all'assunzione di mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti. Approvata con 16 voti favorevoli di Partito Democratico e Questa è Empoli, 7 i voti di astensione di Fratelli d'Italia- Centrodestra per Empoli, Lega Salvini Empoli, gruppo Misto e Movimento 5 Stelle, 2 voti contrari di Buongiorno Empoli-Fabricacomune.

8.Progetto Unitario Convenzionato (PUC) di cui alla scheda norma 12.12 - Approvazione del nuovo progetto unitario e dello schema di convenzione, in conseguenza della richiesta di archiviazione del PUC, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 71 del 30/06/2021. La delibera è stata approvata con 17 voti favorevoli di Partito Democratico, Questa è Empoli e Buongiorno Empoli-Fabricacomune, nessun voto contrario, 6 voti di astensione di Fratelli d'Italia-Centrodestra per Empoli, Lega Salvini Empoli, gruppo Misto e Movimento 5 Stelle

9.Approvazione del nuovo schema di convenzione relativo al Piano Urbanistico Attuativo di cui alla scheda norma 7.1, in sostituzione di quello approvato con deliberazione del consiglio comunale n.30 del 10/04/2019. La delibera è stata approvata con 15 voti favorevoli di Partito Democratico e Questa è Empoli, 8 i voti contrari di Buongiorno Empoli-Fabricacomune, gruppo Misto, Movimento 5 Stelle, lega Salvini Empoli e Fratelli d'Italia-Centrodestra per Empoli.

10.Regolamento a tutela delle botteghe storiche empolesi - Approvazione. Rinviato nella prossima seduta.

11.Regolamento per la sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni, muniti di contrassegno speciale, denominato permesso rosa riferimento delibera di giunta n. 171/2022. Approvazione. La delibera è stata approvata all'unanimità.

12.Convenzione tra i Comuni di Capraia e Limite – Castelfiorentino - Castelfranco di Sotto - Cerreto Guidi – Certaldo -Empoli – Fucecchio - Gambassi Terme -Montaione - Montelupo Fiorentino – Montespertoli - Santa Croce sull'Arno - Vinci lo svolgimento delle attività della rete documentaria locale "Rea.net - biblioteche e archivi lungo l'Elsa e l'Arno", allo scopo di sviluppare in forma coordinata e integrata i servizi che le biblioteche, gli archivi e i centri di documentazione pubblici e privati. Approvata con 20 voti favorevoli di Partito Democratico, Questa è Empoli, Fratelli d'Italia- Centrodestra per Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune e Movimento 5 Stelle.

Dopo la discussione delle delibere, è cominciata l'illustrazione delle Mozioni: "Mozione presentata dal gruppo consiliare Lega Salvini Empoli relativa a attivazione del Comune di Empoli nei confronti della Regione Toscana affinché venga realizzato anche nella nostra regione un centro di permanenza per i rimpatri". È stata rinviata.
"Mozione presentata dal gruppo consiliare "Fratelli d'Italia - Centrodestra per Empoli" relativa a progetto "Mille occhi sulla città", è stata respinta. La "Mozione presentata dal gruppo consiliare Lega Salvini Empoli relativa a condanna degli atti terroristici di Hamas e sostegno ad Israele ed al popolo israeliano", è stata rinviata.

La seduta si è conclusa con il rinvio dell'ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare Buongiorno Empoli - Fabricacomune relativo a istituzione Giorno del Ricordo delle vittime in Africa, in Libia, Eritrea, Etiopia, Somalia, nei 70 anni di occupazione coloniale italiana e l'illustrazione e votazione dell'ordine del giorno presentato dalla sindaca di Empoli sulla sicurezza urbana e la necessità di potenziamento degli organici delle forze dell'ordine operanti sul territorio comunale.«L'esigenza di sottoporre al Consiglio comunale un ordine da me sottoscritto e quindi dall'amministrazione comunale – ha spiegato la prima cittadina - nasce dal fatto che in questi mesi e anni, tante sono state le iniziative promosse di concerto con la Prefettura per riuscire a incrementare la qualità e la quantità dei controlli sul nostro territorio. Ma soprattutto, nasce da una maggiore richiesta di aumentare le forze del personale in organico che come amministrazione è stato chiesto più volte, in questi anni, in tempi diversi e a Ministri di Governi diversi. All'interno dell'ordine del giorno viene richiamato in maniera semplice e utile per tutti quello che è uno dei principali articoli della normativa 48 del 2017, dove si declina molto bene che la sicurezza urbana sia un bene pubblico composto da tanti componenti diversi urbanistici, culturali, sociali, che guardano alla eliminazione della marginalità, alla promozione del rispetto della legalità, che ha a che fare con gli interventi urbanistici di rigenerazione, di recupero delle aree degradate. Tutte azioni che abbiamo fatto, che stiamo facendo e che non sono mai mancate sul territorio. È uno strumento rafforzativo di richieste e istanze che riguardano le sensibilità di tutti i cittadini. L'impegno che richiede l'ordine del giorno si articola su tre punti: il potenziamento degli organici delle forze di Polizia, dare sostanza e proseguire il percorso con gli istituti di vigilanza come supporto di presidio e controllo e infine di richiedere la convocazione di un nuovo tavolo del Comitato dell'ordine per la sicurezza. L'auspicio e il senso di questo ordine del giorno sono stati quelli di ricevere una risposta larga e ampia che arrivasse da tutto il Consiglio comunale nella sua generalità e non di qualcuno in particolare. Così non è stato».

L'ordine del giorno è stato votato con 15 voti favorevoli (Partito Democratico, Questa è Empoli e gruppo Misto), nessun voto contrario e tre voti di astensione di Buongiorno Empoli-Fabricacomune e Movimento 5 Stelle. Il Centrodestra, Fratelli d'Italia-Centrodestra per Empoli e Lega Salvini Empoli, ha abbandonato l'aula.

ESITI DELLE ALTRE VOTAZIONI

6.Proposta di vendita al Comune di Empoli dell'immobile di proprietà Sati srl sito in via del Papa nn. 41-43 -45– Approvazione. La delibera è stata approvata con 16 voti favorevoli di Partito Democratico e Questa è Empoli, 7 i voti di astensione di Fratelli d'Italia- Centrodestra per Empoli, Lega Salvini Empoli, gruppo Misto e Movimento 5 Stelle, 2 voti contrari di Buongiorno Empoli-Fabricacomune.

7.Variazione al bilancio di previsione 2023 – 2025. Autorizzazione all'assunzione di mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti. Approvata con 16 voti favorevoli di Partito Democratico e Questa è Empoli, 7 i voti di astensione di Fratelli d'Italia- Centrodestra per Empoli, Lega Salvini Empoli, gruppo Misto e Movimento 5 Stelle, 2 voti contrari di Buongiorno Empoli-Fabricacomune.

8.Progetto Unitario Convenzionato (PUC) di cui alla scheda norma 12.12 - Approvazione del nuovo progetto unitario e dello schema di convenzione, in conseguenza della richiesta di archiviazione del PUC, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 71 del 30/06/2021. La delibera è stata approvata con 17 voti favorevoli di Partito Democratico, Questa è Empoli e Buongiorno Empoli-Fabricacomune, nessun voto contrario, 6 voti di astensione di Fratelli d'Italia-Centrodestra per Empoli, Lega Salvini Empoli, gruppo Misto e Movimento 5 Stelle

9.Approvazione del nuovo schema di convenzione relativo al Piano Urbanistico Attuativo di cui alla scheda norma 7.1, in sostituzione di quello approvato con deliberazione del consiglio comunale n.30 del 10/04/2019. La delibera è stata approvata con 15 voti favorevoli di Partito Democratico e Questa è Empoli, 8 i voti contrari di Buongiorno Empoli-Fabricacomune, gruppo Misto, Movimento 5 Stelle, lega Salvini Empoli e Fratelli d'Italia-Centrodestra per Empoli.

10.Regolamento a tutela delle botteghe storiche empolesi - Approvazione. Rinviato nella prossima seduta.

11.Regolamento per la sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni, muniti di contrassegno speciale, denominato permesso rosa riferimento delibera di giunta n. 171/2022. Approvazione. La delibera è stata approvata all'unanimità.

12.Convenzione tra i Comuni di Capraia e Limite – Castelfiorentino - Castelfranco di Sotto - Cerreto Guidi – Certaldo -Empoli – Fucecchio - Gambassi Terme -Montaione - Montelupo Fiorentino – Montespertoli - Santa Croce sull'Arno - Vinci lo svolgimento delle attività della rete documentaria locale "Rea.net - biblioteche e archivi lungo l'Elsa e l'Arno", allo scopo di sviluppare in forma coordinata e integrata i servizi che le biblioteche, gli archivi e i centri di documentazione pubblici e privati. Approvata con 20 voti favorevoli di Partito Democratico, Questa è Empoli, Fratelli d'Italia- Centrodestra per Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune e Movimento 5 Stelle.

Dopo la discussione delle delibere, è cominciata l'illustrazione delle Mozioni: "Mozione presentata dal gruppo consiliare Lega Salvini Empoli relativa a attivazione del Comune di Empoli nei confronti della Regione Toscana affinché venga realizzato anche nella nostra regione un centro di permanenza per i rimpatri". È stata rinviata.
"Mozione presentata dal gruppo consiliare "Fratelli d'Italia - Centrodestra per Empoli" relativa a progetto "Mille occhi sulla città", è stata respinta. La "Mozione presentata dal gruppo consiliare Lega Salvini Empoli relativa a condanna degli atti terroristici di Hamas e sostegno ad Israele ed al popolo israeliano", è stata rinviata.

La seduta si è conclusa con il rinvio dell'ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare Buongiorno Empoli - Fabricacomune relativo a istituzione Giorno del Ricordo delle vittime in Africa, in Libia, Eritrea, Etiopia, Somalia, nei 70 anni di occupazione coloniale italiana e l'illustrazione e votazione dell'ordine del giorno presentato dalla sindaca di Empoli sulla sicurezza urbana e la necessità di potenziamento degli organici delle forze dell'ordine operanti sul territorio comunale.
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh