Multiutility, il Pd toscano sospende la procedura per la quotazione in Borsa
18-09-2023 21:06 - Politica
Il Pd della Toscana con i sindaci di Firenze, Prato ed Empoli ha deciso, con una "scelta condivisa", di "sospendere la procedura per la quotazione in Borsa" della Multiutility Toscana, progetto di aggregazione di varie società di servizi ambientali, idrici e e dell'energia della Toscana. Questa la decisione presa nella riunione sul tema a cui hanno partecipato il vertice del Pd regionale, con i segretari territoriali e i sindaci dei tre Comuni soci di maggioranza. "Nel corso dell'incontro è stata unanimemente ribadita la necessità di andare avanti con il progetto di Multiutility", afferma il partito, ma con l'idea di "approfondire, anche sulla base delle richieste arrivate da forze civiche, politiche e sociali, oltre che da molte voci all'interno del Pd, il tema del finanziamento con le varie ipotesi sul tavolo, verificandone puntualmente la fattibilità sulla base del piano industriale e degli investimenti previsti". L'obiettivo è "arrivare alla soluzione migliore, qualsiasi essa sia", secondo il partito. "Siamo soddisfatti - ha affermato Emiliano Fossi, segretario regionale del Pd - dell'esito della riunione di oggi. Il progetto va avanti con convinzione. La questione del finanziamento è importante. Ma ci sono tanti altri aspetti da approfondire, ad esempio quelli ambientali e del lavoro. Sono certo arriveremo alle soluzioni migliori".
Fonte: Ansa
Le reazioni non hanno tardato ad arrivare.“Dal Pd toscano è arrivato oggi un annuncio importante. Lo stop alla quotazione in Borsa della multiutility va nella direzione che abbiamo sempre sostenuto e che nel tempo ha trovato un consenso crescente tra amministratori di sinistra e del Partito Democratico. Riconosciamo al segretario Fossi il coraggio di aver intrapreso un percorso in discontinuità col passato. Ora occorre passare dalle parole ai fatti, a partire dai programmi delle prossimi elezioni amministrative. Seguiremo con grande interesse l'evoluzione del dibattito all'interno del Pd, con l'obiettivo di consolidare questa posizione all'interno di tutto il centrosinistra: occorre archiviare definitivamente e rapidamente la quotazione in Borsa e riaffermare con nettezza il ruolo pubblico nel governo dei beni comuni”.
Lo afferma il segretario regionale di Sinistra Italiana Dario Danti commentando la presa di posizione del Pd toscano a proposito della multiutility.Fonte: Ansa