21 Novembre 2024
News
percorso: Home > News > Circondiario

Montespertoli ricorda don Lorenzo Milani

18-09-2024 11:56 - Circondiario
Giovedì 19 settembre 2024, alle ore 18, la Biblioteca Comunale Ernesto Balducci di Montespertoli ospiterà la presentazione del libro "Don Milani Domani. Tutto è possibile", scritto da Giovanna M. Carli e pubblicato da Masso delle Fate. Il volume rende omaggio alla figura di Don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana, che trascorse parte della sua giovinezza nelle colline montespertolesi, dove la sua famiglia possedeva la Villa e Fattoria di Gigliola e altri terreni. È proprio nella Pieve di San Piero in Mercato che Don Milani fu battezzato.

Alla presentazione parteciperanno il sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini, e l'assessora alla Cultura, Alessandra De Toffoli, che modererà l'evento e gli interventi dei partecipanti.

L'evento, oltre all'autrice Carli, prevede la partecipazione del professor Gabriele Boccaccini, con collegamento da remoto dall'Università del Michigan dove insegna, dei Governatori delle Misericordie di San Casciano in Val di Pesa e di Montespertoli, rispettivamente il professor Marco Poli (da quest'anno alla guida dell'Istituto superiore Alberti - Dante di Firenze) e il Cavaliere Giulio Cesare Bucci. Fortemente voluti da Giovanna M. Carli i testimoni Palmiro Sassetti, Enzo Brunetti, Piero Cantini e Fiorella Tagliaferri, questi ultimi tre allievi di don Lorenzo Milani.
Chiude la serata di presentazione del libro il professor Lauro Seriacopi, attuale vicepresidente della Fondazione don Milani che parlerà di dispersione scolastica. Un momento di condivisione importante con la possibilità per il pubblico di interrogare direttamente chi ha conosciuto quest'uomo obbediente (alla Chiesa) ma scomodissimo.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
01-10-2024/30-11-2024
[]



Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh