08 Settembre 2024
News
percorso: Home > News > Politica

Matteo Ferrante (Cinque stelle): le mie proposte per il centro storico

24-05-2024 12:16 - Politica
“Per rilanciare il commercio nel centro storico e limitare il bivacco e il degrado, penso che si debba iniziare dal vietare la vendita di bevande alcoliche in vetro a basso costo nei distributori automatici che si trovano in pieno centro. Noi gestori di bar, pub e ristoranti siamo il primo filtro contro l'abuso di bevande alcoliche: è nostro interesse tutelare la clientela e la quiete pubblica, evitando di somministrare alcolici a minorenni e a persone in evidente stato di ebbrezza.

Per lo stesso motivo, minimarket, alimentari, supermercati e gelaterie non devono vendere bevande alcoliche fresche, che incentivano il consumo per strada e anche il loro abuso. Relativamente al decoro urbano, credo che Comune ed Alia debbano individuare Relativamente al decoro urbano, credo che Comune ed Alia debbano individuare delle aree dove bar, ristoranti, pub e negozi possano conferire i rifiuti. Delle proprie e vere micro isole ecologiche alle quali i commercianti devono accedere tramite chiave o tessera magnetica.

Deve poi essere completata la pedonalizzazione del centro storico, con l'inserimento di tutta via Ridolfi e del tratto di via Neri che va dall'incrocio con via Leonardo Da Vinci a piazza del Popolo. Il divieto di transito all'interno della zona pedonale deve essere esteso anche alle biciclette e ai monopattini, prevedendo per questi mezzi parcheggi e rastrelliere ai confini della zona pedonale. Per favorire lo shopping e la possibilità di godersi il centro storico in tutta tranquillità, serve un accordo tra Comune e gestore dei parcheggi così che i primi 30 minuti di sosta siano gratuiti. La vivibilità del centro può essere accresciuta stipulando accordi con artisti di strada e associazioni culturali del territorio per far sì che la musica e l'arte siano parte nostra città tutto l'anno e non soltanto in sporadiche occasioni.

La sicurezza è data anche da strade ben illuminate: dobbiamo quindi terminare la nuova illuminazione pubblica. Dovremmo redigere un nuovo regolamento per l'occupazione del suolo pubblico, in modo che tutti gli esercenti ne possano usufruire nella giusta misura e che questo sia armonizzato, evitando l'accozzaglia di dehors tutti diversi l'uno dall'altro. Dovremmo anche incentivare e valorizzare al meglio il decoro urbano promuovendo installazioni di fioriere davanti ai negozi e installazioni artistiche”. “Le idee di Matteo Ferrante fanno parte del nostro programma di governo della città - commenta Leonardo Masi - Sono orgoglioso di avere tra i candidati nelle liste che mi sostengono persone come Matteo, che conoscono la città e sono impegnati in prima persona per migliorarla”.


Fonte: Ufficio stampa
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh