08 Settembre 2024
News

Mantellassi alle Ferrovie: fermate il picchettaggio delle aree interessate al raddoppio

16-05-2024 15:48 - La voce dei candidati
Questa mattina i tecnici di Ferrovie dello Stato hanno avviato una serie di sopralluoghi nelle aree interessate dal raddoppio ferroviario Empoli-Granaiolo.
«Ho voluto essere lì presente, insieme ai miei compaesani, nelle frazioni in cui sono cresciuto, le mie terre, per chiedere chiarezza da parte del commissario-dichiara Alessio Mantellassi, candidato sindaco del centrosinistra a Empoli-. RFI ha prodotto una variante alla Regione con dentro le modifiche al progetto originario. Auspichiamo che tutte le richieste di modifica fatte dal Comune in questi mesi siano accolte.

La mia richiesta è che si sospenda la picchettazione di tutte le aree oggetto di possibili modifiche. Non si possono creare incertezza e preoccupazioni inutili.
Abbiamo bisogno di vedere il risultato di questi mesi di lavoro di cittadini, tecnici e amministrazione. Vogliamo un cantiere e un'opera pubblica meno impattante per le comunità e i cittadini».
La richiesta di Alessio Mantellasi nasce dal fatto che gli uffici competenti del Comune di Empoli stanno vagliando l'analisi del progetto definitivo presentato da Rfi alla Regione Toscana, ente competente in merito all'iter di approvazione del progetto relativo allo sviluppo del raddoppio della linea ferrovia Empoli - Siena, nel quale rientra anche il tratto Empoli - Granaiolo. Nelle settimane scorse, infatti Rfi ha trasmesso alla Regione Toscana il progetto definitivo che tiene conto di tutte le richieste di variante avanzate, fra queste anche quelle proposte da questa amministrazione comunale.
Gli uffici comunali stanno analizzando se quanto descritto nel progetto definitivo presentato a Regione Toscana da Rfi è in linea con le richieste presentate dall'amministrazione comunale: la verifica da parte del Comune può riguardare esclusivamente le richieste presentate dall'ente stesso. E' opportuno ricordare che, laddove le varianti al progetto vengano realizzate, le zone attualmente delimitate (picchettate o in corso di picchettamento) ai fini dell'esproprio verranno modificate alla luce delle varianti approvate.


Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh