08 Settembre 2024
News
percorso: Home > News > Politica

Leonardo Masi: servizi, l'unica strada è una società pubblica

19-09-2023 21:26 - Politica
Sulla questione multiutility ecco le parole di Leonardo Masi (Buongiorno Empoli/Fabrica comune):

Siamo contenti della decisione dei sindaci di stoppare, temporaneamente, la quota in borsa della Multiutility? Certo, ci stiamo battendo anche per quello. C'è stata una presa d'atto da parte di amministratori e parte del PD del grande lavoro e dell'opinione di tante forze (comitati, associazione, sindacati e partiti della sinistra) che chiedevano un passo indietro rispetto alla quotazione. Non c'è stata però, e si legge anche oggi sui giornali, una presa di coscienza da parte del PD e dei sindaci. Infatti è solo uno stop temporaneo che non esclude a priori la quotazione in borsa. È un'ipotesi che, a quanto si legge, rimane in campo.
Per noi invece questo è il primo passo per provare a portare la gestione dei servizi pubblici fuori dalle logiche del mercato, escludendoli da possibili gare e ricostruendo una, o più, società pubbliche che possano rispondere ai bisogni della cittadinanza, avendo come fine il miglior servizio alle condizioni economiche migliori e non il massimo profitto.

Il sistema pubblico privato che ormai da due decenni interessa anche il nostro territorio, ha mostrato tutte le sue debolezze: un servizio minimo, grandi perdite di acqua sulla rete, e tariffe tra le più elevate d'Italia. Altre esperienze di gestione pubblica mostrano invece risultati migliori sia in termini economici che di servizi (vedi Milano). Chiederemo, per prima cosa, il ritiro della delibera comunali e l'apertura di un percorso di confronto serio sul futuro della gestione dei rifiuti e della distribuzione dell'acqua.
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh