08 Settembre 2024
News
percorso: Home > News > Politica

Le forze di opposizione preparano la prima seduta consiliare

30-06-2024 21:34 - Politica
Mentre Alessio Mantellassi presenta fra qualche ora la sua giunta e si attende la convocazione del primo consiglio comunale, sono giorni di lavoro anche per le opposizioni. Per loro l'appuntamento è proprio la prima riunione del parlamentino di via Giuseppe del Papa, momento per il quale devono preparare strategie ed accordi.

In ballo ci sono la presidenza della prima commissione, quella di garanzia e controllo (la scelta avviene alla prima riunione e solitamente la maggioranza non vota) e i due rappresentanti all'unione dei comuni (nella legislatura appena conclusa Beatrice Cioni e Vittorio Battini), posti che vanno appunto alle forze di opposizione. Ci sarà da capire quali saranno i nomi proposti e, di conseguenza, gli accordi presi fra i partiti.

Un altro passaggio importante sarà la composizione dei gruppi consiliari e, in questo caso, sarà interessante vedere la scelta che sarà fatta a destra. Se Andrea Poggianti avrà quello della sua lista assieme a Gabriele Chiavacci, c'è da capire se Simone Campinoti farà gruppo assieme ai consiglieri di Fratelli d'Italia oppure no, strategie che saranno decise nei primi giorni della settimana nelle riunioni alle sedi dei partiti. Oltre a questo, cosa che riguarda anche le forze di maggioranza, ci saranno poi da decidere anche i capigruppo consiliari.

Il tutto dando per scontato che la maggioranza tenga la presidenza per uno dei rappresentanti delle forze politiche che la compongono perché, se la scelta dovesse essere diversa (possibilità solo teorica), sarà interessante capire su chi cadrà la scelta.
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh