La Spina nel fianco/ E l'Asl promuove Empoli a provincia
18-03-2025 15:51 - Opinioni
Una volta, a scuola, ci facevano imparare a memoria tutte le province dell'Italia. Le sapevamo a menadito, come le tabelline. Forse erano un po' meno, numericamente rispetto a quelle di oggi. Ma ogni bambino che usciva dalle elementari le recitava come si declamavano le poesie (sempre allora) e le formazioni delle squadre di calcio del cuore.
Se ancora fosse così, chi ha scritto il comunicato stampa per diramare una notizia importante, (che riportiamo sul sito web di Clebs.it) avrebbe saputo che Empoli ambiva, ha ambito - forse ambisce ancora - ma non è una provincia della Toscana. E' una bella realtà, ha le sue aziende importanti, ha la sua bella squadra in serie A, ma amministrativamente, ancora, sta in provincia di Firenze e nella sua area Metropolitana.
Sarà sicuramente una svista, magari un errore indotto. E da empolesi la prendiamo come una nota di auspicio. Perché diciamocelo, ci piacerebbe essere promossi a provincia. Lo segnaliamo con leggerezza, non ci permetteremmo mai di fare ironia davanti a una notizia grave, che coinvolge le persone e per un argomento, la salute, che sta a cuore a tutti quanti. Ma una cosa ce la chiediamo: a Vinci farà piacere di essere un borgo in provincia di Empoli?
Pietro Spina