21 Novembre 2024
News
percorso: Home > News > Cronaca

La farmacia Castellani lascia il centro storico e va...

05-06-2024 23:53 - Cronaca
Undici anni fa la prima rivoluzione: per razionalizzare gli spazi, si spostò di qualche metro, lasciando gli ampi locali ceh davano su via del Papa e via Ridolfi, oggi occupati da negozi di abbigliamento. Adesso un nuovo cambio: l'Antica Farmacia Castellani lascia via Giuseppe del Papa e si trasferisce fuori dal centro storico, in via cavour dirimpetto alla Biblioteca Comunale, nei locali che, in passato furono occupati da un'altra azienda storica empolese, Bruno Cei, che si occupava di vendita di apparecchi di alta fedeltà e televisori di qualità.

La scelta di via Cavour è legata a più fattori: la necessità di avere spazi più grandi e di conseguenza di offrire maggiori servizi alla clientela; il fatto che la struttura si trova a ridosso del poliambulatorio e laboratorio analisi della Misericordia e, non secondario, la nuova collocazione permette agli utenti di arrivare con i propri automezzi nella zona della farmacia.

I lavori di adeguamento dei locali alle esigenze della farmacia sono già iniziati. Il trasloco, se non ci saranno rallentamenti o intoppi, è previsto per la fine di luglio.

La farmacia Castellani, la Antica Farmacia, nella collocazione originaria, aveva oltre due secoli e mezzo di storia alle spalle. Classificata come storica (sono solo tre le farmacie storiche della nostra zona), le origini risalgono al 1752, anche se come drogheria era già attiva nel 1735. La farmacia nel 1944 fu saccheggiata dai soldati tedeschi che successivamente la fecero saltare in aria. La ricostruzione avvenne quattro anni dopo, nel 1948. L'arredamento che ha avuto fino al 2013, data della chiusura della sede originaria, era stato disegnato dalla mamma del dottor Castellani, la signora Lami che vantava origini russe. E' lo stesso arredamento che dopo il trasferimento nella nuova – e più piccola sede – di via del Papa è stato trasportato lì.

Nb.: la foto storica è tratta dal libro Storia di una farmacia, la "Castellani" di Empoli di Rossana Ragionieri e Sandra Ristori
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
01-10-2024/30-11-2024
[]



Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh