21 Novembre 2024
News
percorso: Home > News > Sport

In numeri veritas: gestione Andreazzoli da salvezza

17-01-2024 08:55 - Sport
di Gabriele Guastella

Martedì 16 gennaio 2024 si è consumato il primo allenamento del nuovo tecnico azzurro: è iniziata dunque ufficialmente l'era Davide Nicola, dopo il secondo avvicendamento sulla panchina dell'Empoli. Abbiamo analizzato nell'articolo di ieri come negli ultimi vent'anni il ruolo di allenatore dell'Empoli sia stato ricoperto da ben ventidue tecnici diversi, e come solo in otto stagioni delle ultime ventuno non ci siano stati "ribaltoni". Oggi invece ci occupiamo di un altro dato statistico molto interessante. Com'è noto il tecnico di Massa era stato richiamato dal club azzurro dopo la quarta giornata, ovvero la pesantissima sconfitta in casa della Roma per 7-0. L'Empoli fino a quel momento aveva zero punti in classifica, e non aveva ancora realizzato una rete in campionato.

L'esordio di Andreazzoli contro l'Inter è positivo nei contenuti e negativo nel punteggio, anche se già contro i nerazzurri si erano intravisti segnali incoraggianti: punteggio finale 0-1, ed un secondo tempo in crescendo con la squadra toscana più volte vicina al gol del pareggio, e conseguentemente alla prima rete stagionale in campionato. Prima rete stagionale, prima vittoria e primi tre punti che arriveranno tre giorni più tardi con il successo sulla Salernitana per 1-0. Da quel momento altre quattordici partite, e altri dieci punti, che fanno i tredici attuali.

E' il frutto di tre vittorie, dopo quella sulla Salernitana sono arrivati i prestigiosi successi in casa di Fiorentina e Napoli, e quattro pareggi conquistati contro Udinese (manca un rigore a favore, ndr), in casa del Genoa, Lecce, e poi nell'ultima gara del 2023 in casa del Cagliari. Sedici partite dove l'Empoli è riuscito a segnare soltanto undici gol, di cui cinque di questi undici suddivisi in due gare: quella contro la Fiorentina, due reti in trasferta, e quella in casa contro il Sassuolo dove gli azzurri pur segnando tre reti non sono riusciti ad evitare una rocambolesca sconfitta con il Sassuolo.

Il bilancio certo non è positivo, soprattutto se si tiene conto che nelle ultime otto gare, cioè quelle seguenti la vittoria in casa del Napoli, l'Empoli non è andato oltre tre pareggi, subendo cinque sconfitte; giusto però non avere la "memoria corta", e quindi evitare di dimenticare che l'Empoli alla quinta giornata aveva ancora zero punti, e zero gol segnati, e che questa squadra ha fin da subito palesato evidenti limiti offensivi. Se vogliamo essere puntigliosi dobbiamo rimarcare che i limiti si erano intravisti già in alcune amichevoli precampionato di un certo spessore, e poi anche in Coppa Italia, battuti dal Cittadella a domicilio. I ripetuti infortuni, poi, hanno condizionato e non poco il rendimento, complicando le cose nella gestione tecnica. In controtendenza invece un altro dato, quello relativo alla quantità di opportunità da rete create a partita, con una cifra che si avvicina ai sessanta tiri verso lo specchio della porta avversaria negli ultimi tre match, anche se poi il tabellino conta la sola rete di Zurkowski.

Tuttavia, nonostante queste enormi difficoltà, le sedici giornate sotto la gestione targata Aurelio Andreazzoli non sono da cestinare, anzi, analizzando attentamente con l'ausilio dei numeri ecco cosa emerge: è facilmente decifrabile dalla tabella che vi riportiamo in foto.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
01-10-2024/30-11-2024
[]



Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh