21 Novembre 2024
News
percorso: Home > News > Cronaca

In numeri veritas: acqua privata uguale tariffe alte

20-08-2024 20:01 - Cronaca
C'è un dato che emerge chiaramente dalle tabelle sul costo dell'acqua rese pubbliche da Altroconsumo: fra le dieci peggiori province in fatto di efficienza e costi, nove sono toscane. Nell'articolo che ieri ha scritto Stefano Tamburini per Clebs.it i numeri parlano chiaro così come la tabella che li sintetizza.

Scrive Tamburini: “In questa poco invidiabile classifica del costo medio al metro cubo dell'acqua al primo posto c'è Frosinone, con 4,28 euro. Nella provincia laziale, la stima della spesa media annua per una famiglia di tre persone con un consumo di 182 metri cubi è di 779 euro. Al secondo posto c'è Siena, con 4,21 euro al metro cubo e bolletta media annua di 767 euro. Terza è Grosseto con 4,21 e 767, seguono Livorno con 4,07 e 741, Arezzo con 3,97 e 723, Pisa con 3,91 e 711, Prato, Pistoia e Firenze con 3,65 euro al metro cubo e 665 euro di bolletta media. Al decimo posto Massa-Carrara con 3,64 e 663. Otto di queste nove province, a parte quella apuana, hanno in comune il servizio affidato a società con forte partecipazione privata, quasi sempre Acea. La holding romana va a braccetto con Acquedotto del Fiora Spa (area grossetana), Publiacqua Spa (province di Firenze, Prato e Pistoia), Acque Spa (provincia di Pisa, Empolese, Valdelsa e Valdinievole). A Livorno e Piombino, con Asa Spa, il socio privato è Iren, altra Multiutility che opera soprattutto in Emilia-Romagna, Liguria e Piemonte. Nell'Aretino c'è Nuove Acque Spa con Scarl socio privato.

L'unica provincia che è fuori dal libro nero delle tariffe mostruose è quella di Lucca, che si trova in 30esima posizione in un blocco di 74 (l'indagine non comprende Sardegna e Puglia). A Lucca il costo medio al metro cubo è di 2,51 euro e la bolletta media annua di 457 euro. Un dato nel quale pesa il maggior costo delle bollette a Lucca città, dove il servizio è gestito dalla Geal Spa, che ha Acea come socio privato e che ha costi in linea con quelli dell'area fiorentina.

Numeri che parlano da soli e che dovrebbero far riflettere.

Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
01-10-2024/30-11-2024
[]



Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh