08 Settembre 2024
News
percorso: Home > News > Libridine

Il sapere? E’ tutta una questione di “distrazione”

02-02-2024 16:36 - Libridine

Rosaria Parri presenta il suo libro: una sfida per innovare il processo di apprendimento di bambini e giovani nella scuola dell'obbligo

Sabato 3 febbraio alle ore 18, alla Rinascita di Empoli


Il sapere non può essere di nostra proprietà e, soprattutto, non può essere definitivo. Ma per apprendere in questo modo, dobbiamo imparare a farci domande, a rimettere sempre in discussione quel che sappiamo.

Ne parla “Esercizi di distrazione da ciò che sappiamo”, pubblicato dalle Edizioni ETS di Pisa, autrice è Rosaria Parri, ricercatrice, docente e formatrice didattica, chene parlerà in dialogo con Roberta Beneforti, direttrice del Centro Studi Bruno Ciari.
Il libro, che ha come sottotitolo “Laboratorio circolare filosofico bambini-insegnanti” è una raccolta di suggerimentiper docenti, educatori e operatori sociali che hanno vogliadi far crescere i ragazzi più attenti e vigili verso ilmondo. Il cuore del percorso è appunto una serie di esercizi di distrazione daciò che sappiamo: perché il sapere non può essere di nostraproprietà e soprattutto non può essere definitivo. La filosofia ci accompagna in questo sentiero della domanda generatrice, la domanda potente, che scardina i nostri schemi di pensiero, ci decostruisce e permette alle nuove generazioni di guardare ad e da infinite prospettive. L'esperienza è realizzata con la metodologia innovativa del laboratorio filosofico circolare, un percorso di scoperta dove gli adulti pensano, dialogano, producono stimoli che riportano al gruppo dei bambini, i quali accolgono, trasformano e restituiscono di nuovo agli adulti. Una circolarità dialogica che rigenerasé stessa e dove il domandare è il motore, il nuovo potere sociale e culturale, per una veglia critica sul presente.

Rosaria Parri, docente di Filosofia e Psicologia, si occupa da sempre delle metodologie didattiche per lo sviluppo del pensiero civico nei bambini. Ha collaborato come tutor con l'Università degli Studi di Firenze e partecipa per Indire ai progetti per l'introduzione della filosofia negli istituti tecnicie professionali. Svolge come docente formatrice corsi di aggiornamentoper insegnanti. Ha pubblicato Mondo comune. Spazio pubblico e libertà in Hannah Arendt (Milano 2003), Insegnare la vita pubblica. La scuola come possibilità (Roma 2006), Notte e nebbia, a cura di (Pisa 2005).
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh