08 Settembre 2024
News
percorso: Home > News > Politica

Il nuovo consiglio comunale: ecco chi entra, a seconda di chi sarà sindaco

12-06-2024 03:46 - Politica
Mentre i due candidati sindaci che il 23 e 24 giugno si contenderanno il posto di sindaco di Empoli, stanno cercando voti e nuovi elettori, per far quadrare i conti, grazie ai voti di preferenza (che abbiamo pubblicato sul nostro sito in maniera completa), si delinea il consiglio comunale dei prossimi cinque anni.

Dovremmo parlare al plurale, perché al momento, i consigli comunali che si prospettano davanti a ogni elettore, sono due. Due composizioni diversi, a seconda che al ballottaggio vinca Alessio Mantellassi oppure Leonardo Masi. La divisione dei seggi consiliari sarà molto diversa. I nomi di chi si è guadagnato con le preferenze, un posto (sempre a seconda di chi vincerà tra 15 giorni) ci sono. La tabella che pubblichiamo li indica per appartenenza alla maggioranza e per appartenenza all'opposizione.

Facciamo l'esempio in cui a vincere sia Mantellassi. Al Partito democratico toccheranno 9 seggi; 4 alla lista civica Una storia empolese, 1 Ad Alleanza-Verdi Sinistra e 1 a Questa è Empoli. Resta esclusa dal consiglio la rappresentanza di Azione.

All'opposizione andranno due seggi a Buongiorno Empoli, 1 al Movimento 5 stelle e 21 alla lista civica Siamo Empoli. Due seggi saranno di Fratelli d'Italia, 1 della lista civica Empoli del Fare e due al Centrodestra per Empoli.

Nell'altra ipotesi, cioè che a vincere sia Leonardo Masi, alla sua lista (Buongiorno Empoli) andranno 5 seggi, cinque anche al Movimento Cinque Stelle e altrettanti alla lista Siamo Empoli. All'opposizione in Partito democratico con 4 seggi, due alla lista Una storia Empolese-Alessio Mantellassi sindaco; 2 a Fratelli d'Italia e 1 al Centrodestra per Empoli.

Non ci resta che aspettare il 24 sera per sapere come sarà composto il governo della città.

Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh