08 Settembre 2024
News
percorso: Home > News > Cronaca

I bidoncini dei rifiuti? “Ragionevolmente pieni”

08-02-2024 21:38 - Cronaca
E' in arrivo un'importante novità per quanto riguarda la raccolta differenziata. Martedì passerà infatti all'esame del consiglio comunale una variazione al regolamento per la raccolta dei rifiuti gestita da Alia che è destinata ad incidere sulla premialità e quindi sulle riduzioni tariffarie.

La questione riguarda i contenitori che vengono esposti quasi vuoti e che gli utenti mettono fuori dalle loro abitazioni così da vedersi registrato il conferimento ed avere quindi poi una riduzione in tariffa in quanto utenti virtuosi, come da regolamento Alia. Se arriverà l'ok del consiglio, cambierà tutto. I contenitori dovranno infatti essere ragionevolmente pieni, ad eccezione di quelli dell'organico. Quando un contenitore verrà considerato ragionevolmente pieno resta un mistero, così come il criterio per decidere se lo è o meno. La discussione in consiglio dovrebbe servire anche per chiarire i legittimi dubbi che sorgono e che sono destinati a creare nuove polemiche attorno a questo sistema di tariffazione che finora, oltre a non aver portato le promesse e sbandierate riduzioni in tariffa, ha avuto problemi addirittura nella bollettazione che, come si ricorda, Alia non è riuscita a far arrivare in tempo alle famiglie. Di sicuro, se arriverà l'ok a questa novità, chi finora aveva avuto riduzioni in tariffa perché ogni martedì e mercoledì mattina lasciava fuori di casa il bidoncino anche non ragionevolmente pieno, le perderà pagando di più in bolletta.

Una questione simile era già nata con le attività produttive, cioè con le utenze non domestiche alle quali i contenitori, già dai primi mesi di applicazione della nuova tariffa, non venivano svuotati se non sufficientemente pieni. Un problema, questo, che le associazioni di categoria, avevano già evidenziato e portato all'attenzione di Alia in uno dei tanti incontri che ci sono stati, proprio per cercare di attenuare la portata di alcuni aspetti – sia pratici che economici – emersi con l'applicazione della tariffa puntuale.

Il tutto senza dimenticare un aspetto che vale la pena tornare a ricordare. Il comune di Empoli è uno di quelli nei quali Alia non ha fatto un minimo di campagna informativa fra la gente con incontri mirati ed anche ora che arriva questa importante novità non si ha notizia di eventi simili a quelli che ci sono stati in altri comuni anche vicini o che ci furono a Empoli quando venne introdotto il porta a porta. Chi ci vuol capire qualcosa di più deve affidarsi alla rete ed ai siti del Comune e di Alia dove la novità sarà spiegata. Oltre naturalmente ad attendere la sede istituzionale, il consiglio comunale, nel quale martedì si discuterà la proposta.

Il tema arriva ora nel parlamentino locale in seguito al fatto che, nel dicembre scorso, l'assemblea dei sindaci di ATO Toscana Centro con la deliberazione n. 15/2023 ha stabilito tra l'altro di procedere all'introduzione nello “Schema di regolamento di gestione dei rifiuti urbani” già approvato dall'assemblea dei Sindaci con la deliberazione n. 18/2022, alcune modifiche. Oltre a quella dei contenitori, una che riguarda una sanzione: “Mancata comunicazione di non idonea utilizzabilità del contenitore che comporti errato conferimento, art. 33, comma 3, 130 euro”;
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh