03 Aprile 2025
News
percorso: Home > News > Sport

Giulio Manenti: un giovane talento che porta in alto il nome di Empoli nel judo nazionale

02-04-2025 15:45 - Sport
Giulio Manenti, atleta del Judo Kodokan Empoli, sta vivendo un periodo di grande gloria sportiva. Il giovane judoka ha recentemente conquistato il gradino più alto del podio al Campionato Italiano Juniores A2, categoria -73 kg, svoltosi ad Andria il 29 marzo 2025. Un risultato eccezionale che dimostra non solo la sua grande abilità tecnica, ma anche il sacrificio e l’impegno costante che lo hanno accompagnato nel suo percorso sportivo.

La gara ha visto la partecipazione di oltre 80 atleti, ma Giulio, sotto la guida esperta del suo coach, il Maestro Alessandro Di Clemente, ha affrontato con determinazione e lucidità gli scontri, superando ben sei avversari uno dopo l’altro. La sua performance è stata impeccabile: dopo aver affrontato la fase eliminatoria con un ottimo approccio, Manenti si è guadagnato la semifinale con un’intelligenza tattica che gli ha permesso di sconfiggere un avversario molto temibile con una delle sue tecniche preferite, l'Ippon.

Arrivato in finale, Giulio si è trovato in condizioni fisiche difficili, esausto e dolorante, ma la sua forza di volontà e il suo spirito combattivo non l’hanno mai tradito. Con un’ulteriore proiezione, il giovane atleta è riuscito a conquistare il primo posto, portando a casa una vittoria che ha messo in luce la sua grande tecnica, ma anche il suo carattere e la sua resilienza. Una vittoria che, come sottolineato dai membri del Judo Kodokan Empoli, non è solo il frutto della sua preparazione fisica, ma anche della sua "indole gentile", in perfetto accordo con i valori del judo, "la via della cedevolezza".

Questa vittoria segna un traguardo fondamentale nella carriera di Giulio Manenti, che non solo ha dimostrato di avere la stoffa per competere ai massimi livelli, ma ha anche portato in alto il nome di Empoli in una competizione di rilevanza nazionale. L’assessora allo Sport del Comune di Empoli, Laura Mannucci, ha espresso le sue congratulazioni per il successo di Giulio, sottolineando che risultati come questo sono frutto di sacrificio, impegno e dedizione. “Grazie Giulio, hai tenuto alto il nome di Empoli in una gara di grande rilievo a livello nazionale”, ha detto l’assessora, aggiungendo: “Ora tifiamo tutti per la Coppa Italia A1, auguro a te e a Gherardo Lippi di raggiungere le vette più alte anche in questa nuova competizione”.

Giulio Manenti è già qualificato per la Coppa Italia A1, che si terrà a Roma a giugno, insieme al suo compagno di dojo, Gherardo Lippi, entrambi qualificati di diritto nella categoria -73 kg in virtù del ranking nazionale. Un nuovo obiettivo che si profila all’orizzonte per Giulio, il quale, dopo questo successo, si prepara ad affrontare una nuova sfida con la consapevolezza di poter competere ai massimi livelli e con l’ambizione di raggiungere nuovi e importanti traguardi.

Con la sua vittoria ad Andria, Giulio Manenti ha dimostrato di essere un talento in forte ascesa nel panorama nazionale del judo, ma anche un esempio di determinazione, umiltà e passione per lo sport. Il suo percorso, alimentato dal sacrificio e dalla dedizione, è appena iniziato, e siamo certi che ci riserverà molte altre soddisfazioni.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh