21 Novembre 2024
News
percorso: Home > News > Cronaca

Giovedì Avane ricorda don Renzo Fanfani

28-05-2024 10:01 - Cronaca
Giovedì 30 maggio, alle 19, nella parrocchia di San Jacopo ad Avane, verrà celebrata un amessa in ricordo di don Renzo Fanfani, il prete-operaio che ci ha lasciati sette anni fa. Sarà un doppio appuntamento perché oltre alla messa, verrà attivata nell’occasione una raccolta di fondi da destinare lla parrocchia dove don Renzo Fanfani ha esercitato a lungo, lasciando una profonda eredità.

In precedenza era stato parroco a Spicchio , Tinaia e Pagnana. Renzo Fanfani venne ordinato sacerdote a 31 anni dopo aver fatto anche otto anni di carriera militare. Fu presidente del 'Comitato in Difesa della Costituzione': è rimasta famosa - nel 2006 - la sua campagna per il No referendario con uno striscione rosso calato dal campanile della chiesa di Avane. Nel 2014 il Comune di Empoli gli ha assegnato il 'Sant'Andrea d'Oro'.

L’iniziativa di giovedì si chiama Sette anni senza Renzo. Nato a Firenze nel 1935, a 19 anni entrò a lavorare alla Nuovo Pignone, per poi svolgere lavori come vetraio e fabbro. Ad Avane don Renzo si è adoperato per il recupero del quartiere ma soprattutto è stato un punto di riferimento – con le sue iniziative e le sue battaglie civili -per la gente del posto, soprattutto per i giovani.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
01-10-2024/30-11-2024
[]



Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh