03 Aprile 2025
News
percorso: Home > News > Libridine

Giorgio van Straten presenta "La ribelle. Vita straordinaria di Nada Parri"

26-02-2025 15:29 - Libridine
Venerdì 28 febbraio, alle ore 18:00, l'Associazione Culturale Il Ponte di Empoli ospiterà la presentazione del libro La ribelle. Vita straordinaria di Nada Parri, scritto da Giorgio van Straten. L'incontro si terrà presso la sede dell’associazione, in via F. Ferrucci 12 (angolo piazza XXIV luglio), e vedrà la partecipazione dell’autore insieme a Brenda Barnini, che dialogherà con lui.

Il libro racconta la straordinaria vita di Nada Parri, una donna empolese che, a soli venti anni, si trova a vivere una situazione difficile e complessa. Con una bambina di due anni e un marito partito come volontario per la guerra in Africa, Nada si trova sola, senza una rete familiare e in una città dove non conosce quasi nessuno. La sua vita cambierà quando, per caso, incontra Hermann, un sottufficiale della Wehrmacht, che odia Hitler e si trova a fare i conti con le contraddizioni di una guerra che ha preso una piega tragica. Insieme, fuggiranno dai rispettivi destini e si uniranno ai partigiani sui monti, rischiando la vita e partecipando alla liberazione di Parma, convinti che il futuro fosse dalla loro parte.

Ma, come spesso accade nella vita, le cose non andranno come sperato. Trent'anni dopo, Nada Parri diventerà la prima sindaca di Cerreto Guidi e, in età avanzata, pubblicherà la sua autobiografia, frutto di un corso di scrittura frequentato proprio all’Associazione Culturale Il Ponte.

Giorgio van Straten, autore di numerosi libri e romanzi, tra cui Generazione, La verità non serve a niente e Storia d'amore in tempo di guerra, ci regala con La ribelle un racconto emozionante che attraversa le vicende personali e storiche di una donna che ha vissuto la guerra, l'amore e la lotta per la libertà, fino ad arrivare a un ruolo di rilievo nella politica locale.

L'evento rappresenta una splendida opportunità per conoscere la storia di Nada Parri e ascoltare direttamente dall’autore il processo creativo dietro questo racconto avvincente. Non mancate questa occasione di approfondire una storia di coraggio, determinazione e resilienza.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh