03 Aprile 2025
News
percorso: Home > News > Circondiario

Fucecchio del domani: I giovani in prima linea con il progetto "a: vocealta"

26-03-2025 14:27 - Circondiario

Sono i giovani di Fucecchio a essere chiamati a costruire la città del futuro. Con il progetto "a: VOCEALTA", promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l'istituto di ricerca ARCO di Prato, il Comune intende dare voce alle riflessioni e alle idee di un gruppo selezionato di giovani, che avranno l'opportunità di condividere visioni e proposte per un futuro sempre più inclusivo della città.

Il progetto, che si inserisce all'interno del più ampio programma "Inclusivamente", coinvolgerà 25 giovani fucecchiesi, tra i 18 e i 30 anni. Un'opportunità che invita i partecipanti a mettersi in gioco, a farsi ascoltare e a contribuire attivamente alla crescita del loro territorio. Gli incontri, che avranno luogo tra maggio e ottobre 2025, permetteranno di affrontare temi cruciali per lo sviluppo di Fucecchio, con particolare attenzione all’inclusività e alle dinamiche sociali.

La sindaca di Fucecchio, Emma Donnini, insieme al consigliere delegato alle Politiche Giovanili, Gianmarco Geloso, e alla consigliera delegata alla Cooperazione Internazionale e alla Pace, Linda Fondelli, hanno sottolineato l'importanza di ascoltare le proposte dei giovani: “Con questo progetto vogliamo avvicinare i giovani alla vita della loro città, offrendo loro uno spazio di confronto e partecipazione che stimoli nuove idee e soluzioni per il futuro di Fucecchio”, hanno dichiarato. L’intento è quello di coinvolgere i giovani in un processo attivo di cittadinanza, dove le loro istanze possano contribuire a delineare un progetto di città più aperta, accogliente e sostenibile.

Partecipare al progetto è semplice: basta compilare il modulo di iscrizione disponibile online. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito del Comune di Fucecchio, o contattando l’indirizzo email delle politiche giovanili.

Il progetto "Inclusivamente" è uno degli interventi selezionati dall’impresa sociale Con i Bambini, nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Un'iniziativa che ha l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli economici, sociali e culturali che limitano l’accesso all'educazione e alla partecipazione attiva per i minori e i giovani. Il Fondo, sostenuto da Fondazioni bancarie, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo, supporta progetti come "a: VOCEALTA", in grado di offrire ai giovani occasioni di crescita e di dialogo con le istituzioni.

Questo ciclo di incontri rappresenta non solo un’opportunità per riflettere insieme sul presente e sul futuro, ma anche un'occasione unica per i giovani fucecchiesi di diventare protagonisti attivi della loro comunità. Fucecchio del domani potrebbe davvero nascere dalle voci più giovani, quelle che oggi hanno qualcosa da dire e, più di ogni altra cosa, da proporre.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh