Finanziamento triennale all'istituto storico Resistenza, soddisfatto il presidente Chiti
30-10-2024 22:06 - Politica
Firenze, 30 ottobre 2024 – Ecco la dichiarazione del presidente dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea Vannino Chiti per l’approvazione da parte del Consiglio regionale della legge che istituisce il finanziamento triennale per l’ISRT e altri (hanno votato a favore PD, Italia Viva, Cinque Stelle, Forza Italia, nessun voto contrario)
Fonte: Ufficio stampa
"Oggi il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato la legge che istituisce il finanziamento triennale per l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, gli Istituti della Resistenza provinciali della Toscana, la Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza e la Federazione Regionale Toscana Associazioni Antifasciste e della Resistenza. Ciò consentirà, rendendo possibile una programmazione nel tempo, di utilizzare al meglio le risorse per le attività legate alla valorizzazione degli ideali dell’antifascismo, base della nostra Costituzione, e delle libertà democratiche nel tempo presente.
Ringrazio il Presidente del Consiglio Regionale e i Gruppi consiliari per la loro risposta e il loro impegno. Valuto positivamente che il voto a favore della legge sia stato più ampio della maggioranza che guida la Regione: si sono, infatti, espressi a favore Partito Democratico, Italia Viva, Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Neanche le altre forze politiche di destra hanno votato contro: la Lega e il gruppo misto si sono astenuti e Fratelli d’Italia non ha partecipato al voto. Per me si tratta di un passo nella direzione giusta, quella di rendere patrimonio comune di tutti gli italiani l’antifascismo e la Resistenza. Ringrazio anche il Presidente e la Giunta Regionale per avere sostenuto l’obiettivo di una nuova legge che ha integrato quella in vigore dal 2002: un impegno determinante per giungere alla modifica approvata oggi.
Mi propongo, nel mese di gennaio 2025, di invitare tutti i Presidenti dei Gruppi consiliari della Regione Toscana a visitare l’Istituto per conoscere più direttamente la sua realtà e le sue attività.
Fonte: Ufficio stampa