21 Novembre 2024
News
percorso: Home > News > Politica

Finanziamento triennale all'istituto storico Resistenza, soddisfatto il presidente Chiti

30-10-2024 22:06 - Politica
Firenze, 30 ottobre 2024 – Ecco la dichiarazione del presidente dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea Vannino Chiti per l’approvazione da parte del Consiglio regionale della legge che istituisce il finanziamento triennale per l’ISRT e altri (hanno votato a favore PD, Italia Viva, Cinque Stelle, Forza Italia, nessun voto contrario)


"Oggi il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato la legge che istituisce il finanziamento triennale per l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, gli Istituti della Resistenza provinciali della Toscana, la Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza e la Federazione Regionale Toscana Associazioni Antifasciste e della Resistenza. Ciò consentirà, rendendo possibile una programmazione nel tempo, di utilizzare al meglio le risorse per le attività legate alla valorizzazione degli ideali dell’antifascismo, base della nostra Costituzione, e delle libertà democratiche nel tempo presente.


Ringrazio il Presidente del Consiglio Regionale e i Gruppi consiliari per la loro risposta e il loro impegno. Valuto positivamente che il voto a favore della legge sia stato più ampio della maggioranza che guida la Regione: si sono, infatti, espressi a favore Partito Democratico, Italia Viva, Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Neanche le altre forze politiche di destra hanno votato contro: la Lega e il gruppo misto si sono astenuti e Fratelli d’Italia non ha partecipato al voto. Per me si tratta di un passo nella direzione giusta, quella di rendere patrimonio comune di tutti gli italiani l’antifascismo e la Resistenza. Ringrazio anche il Presidente e la Giunta Regionale per avere sostenuto l’obiettivo di una nuova legge che ha integrato quella in vigore dal 2002: un impegno determinante per giungere alla modifica approvata oggi.


Mi propongo, nel mese di gennaio 2025, di invitare tutti i Presidenti dei Gruppi consiliari della Regione Toscana a visitare l’Istituto per conoscere più direttamente la sua realtà e le sue attività.




Fonte: Ufficio stampa
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
01-10-2024/30-11-2024
[]



Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh