21 Novembre 2024
News
percorso: Home > News > Opinioni

Fibrillazioni amministrative

21-12-2023 10:25 - Opinioni
di Nicola Nascosti

Inizia a farsi interessante il periodo di pre-campagna elettorale. Il PD, con la scelta di Alessio Mantellassi (il miglior candidato possibile per il centro-sinistra), aveva recuperato visibilità e soprattutto iniziativa politica. Il futuro di Empoli, la scelta della squadra di governo, il territorio da consultare, un attivismo da far dimenticare i quasi tre mesi di immobilismo decisionale. Proprio questo periodo, in linea teorica, aveva dato al cdx e alla sinistra una storica occasione per lanciare un loro candidato e occupare così un vuoto politico e programmatico che si era creato. Una cosa che avrebbe poi obbligato il Pd ad inseguire su un terreno sconosciuto.

La candidatura di Simone Campinoti, sicuramente di alto spessore e profondamente empolese, in assenza dell'appoggio del centro-destra che a Empoli alle ultime politiche vale oltre il 34% , non può scalfire la corazzata Pd. La sinistra, i grillini e tutto il movimento referendario sulla Multiutility, pur avendo elementi di spicco e di spessore civico, sono rimasti al palo rischiando di perdere quella iniziativa politica che ha portato nei mesi scorsi a insperati successi.

Il quadro, come detto, sembrava favorevole a un Pd che, scelto il candidato, recuperava proposta e attività sul territorio guardando al futuro di Empoli. Il tutto fino alle dimissioni di Cei, a mio avviso tutte politiche. Questo atto (la prima volta nella storia del partito di un segretario cittadino che si dimette a cinque mesi dalle elezioni) mette una zavorra nella corsa di Mantellassi. Il centro destra sarà in grado di riprendere l'iniziativa scegliendo il suo candidato (il civico Campinoti o il capogruppo di Fdi Andrea Poggianti) e porsi al centro dell'attenzione proponendosi come una valida e strutturata alternativa? L'area della sinistra avrà il coraggio di scegliere un candidato che recuperi l'entusiasmo di tante battaglie fatte e in grado di rompere il prevedibile testa a testa centro-sinistra e centro-destra proponendosi come valida alternativa di sinistra al Pd empolese? Le domande sono sul piatto. In attesa delle risposte.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
01-10-2024/30-11-2024
[]



Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh