21 Novembre 2024
News
percorso: Home > News > Lifestyle

Fattoria di Piazzano, quando la tradizione di famiglia diventa eccellenza

21-10-2023 17:25 - Lifestyle
di Paolo Feliziani



La storia della Fattoria di Piazzano sotto la guida della famiglia Bettarini inizia nel secondo dopoguerra e precisamente nel 1948 quando Otello Bettarini , noto industriale pratese, si innamorò di queste colline a sud di Empoli e decise di trasferirvisi definitivamente iniziando quella che sarebbe diventata la sua attività principale, la Viticultura . Sarà Riccardo Bettarini , prima insieme allo zio Otello e poi da solo, a sviluppare l’attività dell’azienda e i vini di Piazzano cominceranno ad essere apprezzati anche a livello internazionale.

A metà degli anni ’90 Riccardo affida la gestione della Fattoria ai figli Ilaria, Rolando affiancati da Michela , moglie di Rolando.

Nonostante, i fattori climatici degli ultimi anni non siano stati facili e abbiano notevolmente influenzato in maniera pesante la produzione facendo registrare una forte diminuzione delle quantità, un’attenta gestione del territorio e cura del vigneto con utilizzo di pratiche agricole non invasive e rispettose dell’ambiente e dell’uomo, ha fatto si che si sia comunque mantenuta e migliorata la qualità dei vini .

A Piazzano si producono principalmente uve Autoctone Toscane , dal Sangiovese , al Colorino al Ciliegiolo per citarne alcune di tipologia rossa ma anche Trebbiano, Malvasia e Colombana per i vini bianchi. Sono presenti anche due uve internazionali Merlot e Syrah . In media la produzione si aggira intorno ai 1200/1400 ettolitri che danno vita a 14 differenti tipologie di vini che vengono commercializzati in quasi tutto il mondo.

Anche quest’anno c’è stato un sensibile calo nella produzione dovuto alla mancanza di piogge di questa estate e al forte caldo che però non ha compromesso l’ottima qualità dell’uva e si prevedono vini di Piazzano particolarmente equilibrati , dalla forte personalità in linea con quelli precedenti , profumati , eleganti soprattutto sui vini bianchi favoriti da una notevole escursione termica tra il giorno e la notte dell’ultimo periodo prima della vendemmia.

La Fattoria di Piazzano rappresenta un’eccellenza enoica del nostro territorio, Ilaria ,Michela e Rolando fanno il loro lavoro con grande passione ed entusiasmo. Lo potrete notare quando andrete a trovarli e vi farano degustare i loro vini ed anche l’olio davvero interessante .

Due parole vanno spese per il fantastico e pluripremiato Vin Santo che viene prodotto con metodo tradizionale con un lungo appassimento delle uve bianche su reti e poi riposa in caratelli per almeno 5/6 anni .



Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
01-10-2024/30-11-2024
[]



Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh