21 Novembre 2024
News
percorso: Home > News > Cronaca

Evasione fiscale, recuperati 4 milioni in cinque anni

13-03-2024 19:40 - Cronaca
Quattro milioni di euro recuperati dall'evasione fiscale: è il risultato ottenuto dalla giunta comunale guidata da Brenda Barnini dal 2019 a oggi. Cioè nel secondo mandato della sindaca Barnini. E' solo uno dei dati che fanno parte dei risultati che verranno presentati giovedì 21 marzo alle ore 21 al Palazzo delle esposizioni. Una serata durante la quale Brenda Barnini e la sua giunta illustreranno ai cittadini i risultati ottenuti negli ultimi cinque anni. “Empoli… come sei diventata” è il titolo dell'iniziativa che sarà accompagnata anche da un sito web nel quale sono raccolti tutti i risultati della politica locale degli ultimi cinque anni.

Tornando alla lotta all'evasione fiscale, l'amministrazione comunale uscente sottolinea che “Per garantire un'equa distribuzione del carico fiscale sui cittadini e al tempo stesso per confermare la solidità delle politiche di bilancio, è stata intensificata l'attività di controllo tributaria in particolare dei contributi locali. Si tratta dei pagamenti Imu, Tari e Tasi. Tra il 2019 e il 2023, sono stati incassati 4 milioni di euro dalla lotta all'evasione fiscale grazie all'incrocio delle informazioni con le banche dati. Maggiore equità fiscale porta più soldi nelle casse cittadine per il beneficio di tutti".

C'è da considerare che alla fine dello scorso anno, per migliorare ancora la riscossione dei tributi locali, il consiglio comunale, su proposta della giunta, ha approvato un progetto sperimentale che prevede di assegnare la riscossione coattiva della Tasi e dell'Imu a una ditta privata. Perché – si legge nella delibera del consiglio comunale - l'attività di riscossione coattiva posta in essere da Agenzia delle Entrate-Riscossione per conto del Comune di Empoli non risulta più essere confacente alle esigenze dell'Ente, dato che la stessa ha prodotto risultati non soddisfacenti in termini di percentuale di riscossione realizzata sui carichi affidati.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
01-10-2024/30-11-2024
[]



Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh