08 Settembre 2024
News
percorso: Home > News > Libridine

Eugenio Giani presenta il suo libro su Cosimo dei Medici alla Misericordia

23-04-2024 17:22 - Libridine
Una storia di genio e bellezza, ma anche di intrighi e sventure: ingredienti che hanno caratterizzato la vicenda biografica della famiglia dei Medici, signori di Firenze, e l’intero Rinascimento. Figura centrale di questo periodo fondamentale nella storia e nella cultura europee è Cosimo I (Firenze 1519-1574), primo granduca di Toscana e artefice della sua trasformazione in Stato. Eugenio Giani in questo libro ne ripercorre la vita e le imprese di governo, il rapporto con le arti e ne evidenzia soprattutto la dimensione di legislatore e statista capace di portare quella che fino allora era stata una piccola potenza regionale al livello delle corti e delle grandi nazioni del Cinquecento.
L'appuntamento, per la presentazione del libro di Eugenio Giani dal titolo Cosimo I de’ Medici – Il padre della Toscana moderna (Giunti ed.) è per mercoledì 24 aprile alle 18 nei locali della Misericordia di Empoli, via Cavour, 32.

Interverrano la sindaca di Empoli Brenda Barnini e il Governatore della Venerabile Arciconfraternità della Misericordia di Empoli Pier Luigi Ciari. Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, è autore di numerosi saggi e libri su vari argomenti di carattere sportivo e cultura
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh