08 Settembre 2024
News
percorso: Home > News > Politica

Errore nel conteggio delle preferenze: Athos Bagnoli non sarà in consiglio comunale

25-06-2024 23:59 - Politica
Un errore di conteggio, una attribuzione sbagliata delle schede, complice lo stesso cognome, cambia la composizione del consiglio comunale, nei banchi della maggioranza: Athos Bagnoli non sarà tra i consiglieri comunali della prossima consiliatura. A lui erano stati attribuiti una trentina di voti che, in realtà erano stati assegnati dagli elettori a Gianni Bagnoli. Così riassegnando correttamente i voti, dei Bagnoli Athos lascerà il posto a Simona Cioni che, nel computo delle preferenze all'interno della lista del Partito democratico lo supera e Gianni, invece, oltre alle maggiori preferenze, guadagna anche il titolo di “consigliere anziano”.

Ecco, dunque, i nominativi dei consiglieri che faranno parte della maggioranza.

Partito Democratico: Sara Fluvi,Laura Mannucci, Gianni Bagnoli, Marco Del Turco, Raffaele Donati, Viola Rovai, Sofia Sostegni, Roberto Iallorenzi e Simona Cioni.

Una storia Empolese: Iacopo Periti, Daniele Giannoni, Cristina Marconi, Serena Gasparri.

Alleanza Verdi-Sinistra: Maria Grazia Pasqualetti.

Questa è Empoli: Adolfo Bellucci.

Problemi di computo anche nell'opposizione dove, il conteggio definitivo, assegna due seggi al Centrodestra per Empoli (Andrea Poggianti e Gabriele Chiavacci), tre seggi alle liste di Leonardo Masi (Leonardo Masi, Sabrina Ciolli per Buongiorno Empoli e Iacopo Maccari per il Movimento cinque stelle) e quattro consiglieri alle liste che appoggiavano Simone Campinoti (Cosimo Carriero, Francesca Peccianti e Danilo di Stefano per Fratelli d'Italia oltre a Simone Campinoti che sarà iscritto al gruppo di Forza Italia).
In un primo momento, nel computo dei seggi da assegnare, era stato calcolato un seggio alla lista civica Empoli del fare, che - sempre secondo i primi calcoli non ufficiali - era assegnato a Claudia Ghezzi. Non sarà così. E la stessa interessata lo conferma con un comunicato stampa. "Con profondo rammarico mi vedo costretta a rettificare la composizione del Consiglio Comunale riportato negli articoli di stampa di questi ultimi giorni - scrive Claudia Ghezzi - Per quel che mi riguarda, secondo il metodo D'Hont adottato per l'attribuzione dei seggi nei sistemi elettorali che utilizzano il sistema proporzionale, io non sarò nel Consiglio Comunale, sebbene risulti la terza per numero di voti ottenuti, 80 in tutto, nella coalizione di centro destra che ha appoggiato la candidatura a sindaco di Simone Campinoti. Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente chi alle scorse elezioni mi ha dato fiducia e anticipare che, visto il risultato personale ottenuto e gli inviti che sto ricevendo da più parti, ho deciso di mettermi comunque al servizio dei cittadini empolesi che auspicano un cambiamento. Sarà mia premura tenervi aggiornati sul mio impegno per la nostra città"

Intanto nel pomeriggio di martedì 25 giugno c'è stata la cerimonia ufficiale: nella sala consiliare al primo piano del palazzo comunale di via Giuseppe del Papa, 41, il Magistrato della Commissione Elettorale Centrale, Fiorenzo Zazzeri, ha comunicato la proclamazione ufficiale del nuovo sindaco di Empoli dal turno di ballottaggio delle elezioni amministrative che si è tenuto nelle giornate di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024 che ha ottenuto il maggior numero dei voti validi.
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh