21 Novembre 2024
News
percorso: Home > News > Politica

Energia, l'assessore Ponzo illustra a Roma il 'modello Empoli'

06-03-2024 16:21 - Politica
Ribalta importante, a Roma, per l'assessore Antonio Ponzo Pellegrini. L'esponente di Azione ha illustrato alla camera dei deputati che cosa è stato fatto dal comune di Empoli in materia di energia nel corso di una conferenza stampa convocata da alcuni deputati di diversi partiti assieme all'associazione Assium (associazione italiana utility manager) ed avente come tema: bollette energia, a che prezzo siamo?.

“Durante il mio intervento – spiega Antonio Ponzo Pellegrini – ho toccato diversi punti per illustrare il lavoro fatto a Empoli. Oltre all'istituzione di figure professionali come il project manager e l'energy manager che segue l'ottimizzazione dei consumi, siamo il primo comune italiano ad aver introdotto l'utility manager che monitora e controlla tutto quanto riguarda l'energia ottimizzando la spesa. La bolletta per un ente come il nostro è una questione non di poco conto ed avere una persona qualificata che la possa controllare è molto importante. Il risultato è avere una gestione manageriale di questo importante settore”.

“Inoltre – prosegue – gestiamo la pubblica illuminazione attraverso una partnership pubblico-privata che fu approvata all'unanimità dal consiglio comunale e che ci ha consentito di rinnovare l'illuminazione. Siamo anche uno dei pochi comuni italiani ad aver approvato un piano comunale in questo settore così importante. Oltre a quanto fatto guardiamo anche avanti visto che siamo ormai pronti per costruire una comunità energetica territoriale”. “Averlo potuto illustrare su una ribalta così importante – conclude l'assessore - è naturalmente motivo di grande soddisfazione per tutti noi, la conferma che su questi temi il lavoro fatto negli ultimi anni è stato importante”.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
01-10-2024/30-11-2024
[]



Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh