08 Settembre 2024
News
percorso: Home > News > Opinioni

Del caos viabilità vogliamo occuparci?

16-12-2023 17:05 - Opinioni
di Marco Castellari

“Scusi lei, posso alzare un dito e chiedere perché?” Questa frase di fantozziana memoria si adatta molto bene all'empolese medio. Immaginiamo di percorrere idealmente Via Raffaello Sanzio ( Via, non viale o Boulevard) e, in serie, venendo dal centro troviamo: ex tribunale, micro rotonda, scuole medie Busoni, liceo/iti/case per arrivare ai campi del Santa Maria ed al Coppone. Di là si trova uno svincolo della 429, l'ingresso e l'uscita di Empoli est, la tangenzialina e la via per Ponte a Elsa/Terrafino. Il tutto intervallato da rotonde più o meno assurde che creano un imbuto enorme per le auto.

Poi che succede? Ho ancora nelle orecchie il roboante e trionfante annuncio dello stadio di atletica . Perfetto, dico io, finalmente si sblocca tutto: si rifà lo stadio di atletica per sistemare quella orrenda pista che da anni abbiamo al Castellani, forse si sistema anche lo Stadio. E poi? E poi? E poi arrivano i dubbi veri, le domande che chiunque si sta facendo: ai 1500 posti in tribuna più gli atleti ci saranno da aggiungere si e no 2-300 macchine a quell'imbuto che dicevo prima e nessuno ha detto nulla. Ma la viabilità a Empoli la vediamo? Ma gli ingorghi continui, le file interminabili per andare a Sovigliana in entrambi i ponti, il traffico oppressivo per una città piccola, non una metropoli Sub Sahariana li vogliamo risolvere?

Non leggo in nessun nascente programma o discussione di ogni estrazione politica tematiche come la viabilità, il blocco dei camion che intasano la città, l'inquinamento provocato dagli ingorghi stessi, ma soprattutto non vedo progettualità del futuro, non si parla MAI della città delle due Rive. Da decenni Empoli non si sviluppa e moltissimi empolesi si sono trasferiti a Sovigliana e la considerano un quartiere di Empoli, perché non migliorare i servizi tra le due sponde, magari prevedendo uno o due ponti? Ma come ? Ma Sovigliana si becca tutto l'imbuto del coppone (vedi sopra) e tutti zitti? Ma a Empoli non lo vedono che tra sottopassi e strade intasate la gente è frustrata? Dal centro di Empoli andare a prendere la Fipili impieghi minimo 20 minuti, ma stiamo scherzando? E poi: ma non lo vedono che le piste ciclabili NON sono l'unica soluzione? Ebbene sì, alzo il dito e dico che oggi dobbiamo ripensare la nostra città in maniera coordinata e cercare di guardare più in là dell'oggi e pensarla nel futuro con meno traffico e maggiore usufruibilità dei servizi offerti, una cittadina europea con nuove prospettive e non solo quella di far deprimere il cittadino medio.

Dobbiamo pretendere che, chi vorrà amministrarci, dovrà affrontare questo tema e tutte le altre problematiche che ci prendono ogni giorno lo stomaco. Si deve pretendere chiarezza da chi si appresta a presentarci i programmi elettorali, è ora il momento di farlo, non a giugno. Alziamolo ora quel dito perché poi sarà troppo tardi per almeno 5-10 anni.
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh