21 Novembre 2024
News
percorso: Home > News > Cronaca

Consulti gratuiti, ecco la Giornata della Prevenzione 3.0

29-09-2023 15:20 - Cronaca
Sarà una intera giornata dedicata alla prevenzione. E alla città, ovviamente: sabato 30 settembre, dalle 10 alle 18 piazza della Vittoria si trasformerà in un grande ambulatorio “open-air”, dove si potranno ricevere informazioni, consigli, ma anche sottoporsi a una serie di esami clinici, come l'esame dell'udito, la misurazione della vista, dei parametri e della glicemia.

Tutto questo grazie al Club 41 numero 42 di Empoli che insieme a tutte le associazioni cittadine del soccorso e ad altri enti, ha organizzato questa giornata dedicata alla prevenzione sanitaria.

Negli spazi della piazza ci saranno, a disposizione di quanti vorranno approfittarne, uno psicologo, un'ostetrica, un nutrizionista e un cardiologo, pronti a fare veri e propri consulti.

Temi portanti saranno anche la sicurezza stradale e il bullismo.

A questo proposito, centrale sarà il progetto di "Liber@mente Connessi" è stato finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e prevede, oltre agli incontri svolti all'interno dei vari istituti scolastici, anche l'apertura di uno sportello informativo e di primo ascolto itinerante contro il bullismo e cyberbullismo, fenomeni che nelle nuove generazioni stanno diventando una nuova forma di violenza che richiede tempestività e capacità di ascolto.

Lo sportello di ascolto itinerante è stato inaugurato lo scorso maggio alla presenza della Ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti, e tale sperimentazione è stata avviata sui Comuni del territorio Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore con l'obiettivo di sensibilizzare e intercettare, nei luoghi informali, ragazzi e ragazze, nonché le loro famiglie. I punti di ascolto saranno ben visibili per la popolazione, dove troveranno operatrici formate del Centro Aiuto Donna Lilith, le quali forniranno informazioni sui principali servizi di supporto per le vittime (Associazioni, Forze dell'Ordine, Servizi Sociali, Consultori, ecc) e indicazioni utili rispetto alle modalità di supporto.

Alla Giornata della prevenzione 3.0 partecipano Misericordia, Pubbliche assistenze, Croce Rossa, Fratres, Avis, Stop Meningite, Algea e Associazione Nazionale Carabinieri.

L'evento – che ha avuto il patrocinio del Comune di Empoli - è aperto a tutti i cittadini e la partecipazione è completamente gratuita.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
01-10-2024/30-11-2024
[]



Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh