08 Settembre 2024
News
percorso: Home > News > Opinioni

Comitato di Borgo: "Empoli, da zona rossa a terra di protesta"

11-06-2024 19:20 - Opinioni
Dal portavoce del Comitato di Borgo, nato per protestare contro l'installazione di una antenna sul tetto di un condominio privato in via Chiarugi (angolo riceviamo questa analisi del voto amministrativo di sabato via Chiassatelle), riceviamo questa analisi del voto amministrativo di sabato e domenca che, volentieri, pubblichiamo
Non ci compete una disamina politica sulle recenti elezioni amministrative, ma un dato è saltato subito ai nostri occhi: la sezione elettorale 41, quella del centro/ zona Borgo ha dato un segnale elettorale chiaro a chi ha abbandonato completamente la zona nel corso degli anni, e alla fine ha addirittura consentito, senza un dibattito pubblico, senza la minima informazione e cautela, sulla testa della cittadinanza, l'installazione dell'antenna Iliad che tanto rumore ha fatto.
Essere una delle sezioni con la minor percentuale di voti al candidato del Pd Mantellassi è un grido di protesta, ma anche una chiara richiesta di aiuto. La candidatura di continuità PD è passata dal 51 al 38 %, un calo di 13 punti, chiaro e netto.
E' bene che chiunque sarà sindaco tenga conto di questi segnali. Sbaglia chi viceversa pensa e dice "siete strumentalizzati", quando in realtà il popolo nel segreto dell'urna parla e parlerà di nuovo tra 15 giorni.
Pertanto il Comitato di Borgo chiede ai candidati al ballottaggio e agli altri candidati che volessero sostenere apertamente l'uno o l'altro sfidante, a tutta la cittadinanza di occuparsi prima della del 22 Giugno dei seguenti punti:
1) La rimozione dell'antenna Iliad localizzata in modo sommario e superficiale, senza una valutazione seria del contesto urbano e senza un confronto con i cittadini.
2) prendere in carico l'impegno di valutare attentamente, con evidenza pubblica e sempre l'effettivo impatto di queste antenne su tutto il territorio comunale
3) di impegnarsi seriamente a riqualificare tutta l'area della sezione 41 in quanto degradata e da rilanciare in tutte le forme possibili.
4) di impegnarsi per l'informazione alla popolazione dei potenziali rischi per la salute che si possono determinare in decenni di esposizione a campi elettromagnetici artificiali crescenti per intensità e frequenza, derivante da cellulari, wi-fi e SRB e dei mezzi, collettivi e personali, per ridurli.
Per questo motivo invitiamo i candidati a partecipare il giorno 19 giugno alle 21.30 presso la sala Teatro "Il momento" all'evento informativo che la rete dei comitati sta organizzando per avviare un percorso di sensibilizzazione
Chiediamo infine ai Candidati di partecipare alla prossima assemblea del comitato in momenti separati per parlare delle nostre istanze. Le date saranno comunicate in sede provata.
Tiberio Tanzini
Portavoce comitato
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh