21 Novembre 2024
News
percorso: Home > News > Cronaca

Col raddoppio ferroviario arrivano novità per due sottopassi

16-08-2024 21:00 - Cronaca
Il raddoppio della linea ferroviaria Empoli-Granaiolo potrebbe portare importanti novità anche per la viabilità della nostra città. In particolare gli interventi riguarderanno due sottopassi che sono posizionati sulla linea che dalla stazione va in direzione di Siena, ovvero quelli di via Bonistallo e di Carraia, via Arnolfo di Cambio.

Il primo, quello nella zona scolastica, sarà ampliato. Nel progetto definitivo delle Ferrovie si parla infatti di doppio senso di marcia e di una “larghezza totale di 6,50 metri, composta da una corsia per verso di marcia pari a 2,75 metri, banchine laterali e marciapiedi lungo entrambi i lati della strada”. Sul lato sud del sottopasso è al momento presente il magazzino comunale, quindi terreno di proprietà pubblica, mentre sull'altro lato c'è un piccolo parcheggio. Un intervento importante che migliorerà il traffico in una zona che, specie nelle ore di punta, provoca inevitabilmente file vista la presenza di molti istituti scolastici.

Per quanto riguarda quello di via Arnolfo di Cambio, invece, si parla di renderlo sottopasso “ciclo-pedonale”, trasformazione che escluderebbe il traffico delle auto che da sempre avviene in quel punto con doppio senso di marcia, ora regolato da semaforo. Qui, però, la sensazione è che ancora i giochi non siano del tutto fatti e che quindi il suo destino debba ancora essere deciso anche se il progetto, sul punto, è chiaro.

Intanto i lavori per il raddoppio hanno preso il via con i primi interventi decisi dal programma dei lavori. Il tutto sotto l'occhio attento non solo dei tecnici, ma anche del comitato che segue da vicino gli sviluppi.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
01-10-2024/30-11-2024
[]



Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh