21 Novembre 2024
News
percorso: Home > News > Politica

Buongiorno Empoli, via alla campagna elettorale

03-11-2023 10:18 - Politica
Con un evento in programma alla Vela Margherita Hack, sabato alle 16, Buongiorno Empoli apre ufficialmente la sua campagna elettorale in vista del voto amministrativo del 2024. Lo fa con una serata nella quale toccherà tutti i temi sui quali lavora da tempo e che continueranno ad essere oggetto dell'impegno politica nel periodo che va da ora fino al voto amministrativo.

A fare gli onori di casa saranno i due consiglieri comunali, Beatrice Cioni e Leonardo Masi, in una serata che non sarà la classica iniziativa con relatori già decisi. Dopo un'introduzione da parte di Cioni e Masi, si aprirà infatti un confronto ed i presenti potranno decidere a quale gruppo partecipare per dare così il proprio contributo ai temi sul tappeto. Questo con l'obiettivo di cogliere il contributo dei cittadini su questioni importanti e dirimenti per il futuro di Empoli.

Spostando la presentazione sul piano politico, detto ovviamente che il fronte dello schieramento è quello sinistro, sono al momento un paio i punti importanti sul tappeto. Il primo è quello della collaborazione col Movimento Cinque stelle che, proprio con Buongiorno Empoli, ha condiviso e sta condividendo numerose battaglie politiche. Gli esponenti locali sono stati invitati alla serata e, al di là di questo, tutto lascia pensare che si possa arrivare ad un accordo elettorale sia sul programma che sul nome, una cosa che costituirebbe un'importante novità rispetto al 2019. Al momento, però, nessuno si pronuncia e, stando proprio a Leonardo Masi, il nodo sul nome potrebbe essere sciolto anche fra un paio di mesi. L'altro tema politico riguarda poi la posizione di Sinistra italiana che nel 2019 era dentro questa coalizione con la quale continua a condividere temi e battaglie ma che, allo stesso tempo, ha più volte strizzato di recente l'occhio al Pd.

Con la presenza dell'ex sindaco Varis Rossi, accanto a Buongiorno Empoli specie sulla battaglia dell'acqua pubblica, si parlerà di numerosi temi: multiutility, servizi pubblici (sarà possibile votare per il referendum comunale richiesto da Trasparenza per Empoli), mobilità sostenibile, verde pubblico, sanità da riportare sul territorio con efficienza, lavoro, edilizia pubblica e privata, partecipazione, politiche sociali e lotta alla mafia per non avere un altro caso Keu. Gli spunti per preparare un programma sul quale poi confrontarsi con le altre forze politiche, insomma, non mancano.
Marco Mainardi
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
01-10-2024/30-11-2024
[]



Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh