21 Novembre 2024
News
percorso: Home > News > Circondiario

A Spicchio un nuovo comitato a difesa delle aree verdi

19-08-2024 16:31 - Circondiario
Un gruppo di residenti di Spicchio e dintorni, nel comune di Vinci, ha deciso di costituirsi in un comitato contro il progetto di urbanizzazione di quattro aree rurali nella zona, come previsto dal Piano Strutturale e dal Piano Operativo Comunale.
Il progetto riguarda una prima area a ridosso di via Machiavelli, ora coltivata ad orti, che sarà invasa da 3000 mq di cemento e asfalto per la costruzione di villette private, una seconda area vicina, di uguale estensione, anch'essa destinata a nuove edificazioni, una terza, di minore

estensione sempre considerata edificabile per il POC, e di un'altra area rurale che dovrebbe ospitare un centro sportivo privato. Il nuovo comitato “Spicchio meno cemento più verde” ritiene assolutamente sbagliato continuare a consumare suolo, riducendo le aree verdi, tenuto conto della emergenza climatica in cui ci troviamo e della diminuzione della popolazione nel nostro comune e non solo. A nostro parere le amministrazioni comunali dovrebbero puntare sul riuso, incentivando la ristrutturazione dell'esistente e puntando al consumo di suolo zero, come raccomanda anche l'Unione Europea. Siamo convinti che le nostre campagne siano un bene da tutelare e che ogni scelta debba essere ben ponderata, non soltanto pensando all'oggi ma in una prospettiva più a lungo termine.

Il comitato quindi intende informare e sensibilizzare i residenti nel comune di Vinci e tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente su quanto previsto dal POC e si attiverà per elaborare osservazioni e richieste precise all'amministrazione comunale al fine di ottenere lo stralcio di questo progetto ingiustificato.


Fonte: Ufficio stampa
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
01-10-2024/30-11-2024
[]



Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh